Corso di trucco professionale 3° livello – La Truccheria – Make Up For Ever
La passione per il makeup mi ha portata in questi ultimi anni a frequentare alcuni corsi di trucco; l’ultimo, in ordine di tempo, è il 3° livello del Corso di trucco professionale – avanzato moda e tendenza – presso La Truccheria di Bologna, boutique esclusiva MakeUpForEver.
Il 3° livello si articola in due giornate, con orario 10-18 (un’ora di pausa pranzo); le parti teoriche sono seguite dalle esercitazioni pratiche che vengono svolte su modelle (quindi ci si esercita su visi diversi) utilizzando i prodotti MakeUpForEver.
Ogni allievo ha a disposizione una postazione con luci e specchio (postazione che vorrei tanto avere anche a casa mia), veline, dischetti di cotone e cotton-fioc.
Ma deve portare i propri pennelli, spugnette e accessori vari.
Come si vede in foto, avevo il mio porta pennelli Zoeva, il brush cleaner Parian Spirit (che ha destato molto interesse per il suo intenso profumo di arancia), un igenizzante in gel per le mani e una miriade di pennelli, da Real Tecniques a Hakuhodo, un piumino da cipria Chanel e la palette metallica MakeUpForEver per miscelare i prodotti (acquistata in boutique durante il corso).
Per la prima esercitazione, la docente del corso da truccatrice Maira, ha realizzato uno smoky classico sulla modella Arianna.
Per la mia prima esercitazione ho avuto come modella Paola, una compagna di corso. Su di lei ho realizzato uno smoky classico con applicazione di ciglia finte.
Per la seconda esercitazione, Maira ha realizzato uno smoky contrast
Ho scelto di realizzare uno smoky contrast declinato sui toni del verde, abbinato a labbra nude (prima versione) e fucsia (seconda versione).
La terza esercitazione svolta dalla docente ha dato spazio alla fantasia: ombretto con effetto bagnato, eyeliner grafico e ciglia quasi come artigli ….
Nel pomeriggio della seconda giornata, dopo aver assistito alla dimostrazione pratica, abbiamo sviluppato un nostro progetto: partendo da una face-chart bianca abbiamo provato gli accostamenti di colore e scelto i prodotti; ognuno dei partecipanti è stato abbinato a una modella mai vista prima e ha realizzato quanto precedentemente pianificato. Il mio progetto è strega della neve.
Vi mostro anche i progetti finali di altre allieve
Alla fine delle due giornate (intense!) di corso siamo stati sottoposti ad una verifica scritta
e finalmente abbiamo ricevuto i diplomi
Questo terzo livello ha chiuso un percorso formativo presso La Truccheria iniziato più di un anno fa, con il Corso make up 1° Livello – Correttivo, naturale e sofisticato e proseguito lo scorso agosto con il Corso make up 2° Livello – Avanzato Sposa.
Ho imparato molto, grazie alle splendide insegnanti che ho avuto la fortuna di incontrare (Elisabetta e Valentina, oltre a Maira) e grazie anche ai compagni di corso con cui ho condiviso tempo ed esperienze. Porto con me quanto appreso e tanti bei ricordi ma già pianifico i prossimi corsi di approfondimento perché la passione per il make-up mi spinge a cercare sempre di imparare, scoprire, migliorare.
Ohooooo come mi piacerebbe! Trovo che questi corsi, al di là di quello che si impara -che è tantissima roba!!!- siano stupendi perché ti permettono di passare giornate con persone che condividono le stesse passioni ^_^
Io ho fatto un corso di makeup annuale, ma mi piacerebbe davvero molto approfondire e ampliare il “discorso” del trucco sposa; la domanda è “banale ” e la risposta scontata, visto come ne parli ;), ma sono corsi che tu consiglieresti? Li consiglieresti anche a chi già ha frequentato altri corsi?
Grazie
Ciao Eppi!
Sono una vera affezionata de La Truccheria e dei loro corsi; ho seguito tutti e tre i livelli e mi sono sempre trovata benissimo. Ti consiglio di seguire il corso “sposa” se vuoi una preparazione mirata per questa categoria di clienti. Durante il corso, a parte insegnare tecniche e spiegare prodotti e caratteristiche, danno anche delle indicazioni ben precise sull’organizzazione della prova sposa, sulla scelta cromatica e dei prodotti, consigli su come indirizzare le più incerte, calmare le più agitate, rasserenare un po’ tutti. L’aspetto organizzativo e quello psicologico sono da tenere in grande considerazione quando si prende parte a una giornata così importante per la sposa e per la sua famiglia.
Un bacione e grazie!
Eliana
Ciao Eliana ☺️ trovo davvero interessani Qst tipologie di corsi proprio perché permettono di acquisire tecniche e “trucchi” nuovi ☺️☺️ poi i tuoi lavori sono favolosi
Grazie mille Cristina, troppo gentile.
Un bacione