Avon, the Company for Women

Avon, the Company for Women

Vorrei raccontarvi qualcosa di più su Avon, the Company for Women. Perché “l’azienda per le donne”? Non è uno dei tanti brand di cosmetici? Ah sì, è quel marchio che si è diffuso nel mondo con la tecnica della vendita porta a porta.

Queste le prime definizioni che forse vengono in mente a chi conosce il brand in maniera superficiale e, lo ammetto, quello che credevo di sapere anche io su questo marchio prima di aver avuto occasione di parlare con più persone che lavorano per Avon da anni e che credono molto nella filosofia che sta alla base del marchio stesso; questo era quello che credevo di sapere prima di constatare l’impegno di Avon nel sociale, prima di accorgermi di Avon Running, della crociata contro il tumore al seno, della campagna contro la violenza domestica, prima di informarmi.

La storia di Avon, the Company for Women, inizia nel 1880 quando David McConnel, un giovane rappresentante di Bibbie a domicilio, ha la brillante idea di promuovere le vendite creando un profumo da offrire alle proprie clienti. Il successo del profumo è così straordinario che McConnel abbandona i libri, si dedica alla produzione di cosmetici e ingaggia Miss Albee, una delle sue prime clienti, come presentatrice (ad oggi, nel mondo, le presentatrici Avon sono circa 6 milioni).

Nel 1886 David McConnel fonda la California Perfume Company dando alle donne l’opportunità di essere economicamente indipendenti, prima ancora di aver ottenuto il diritto al voto. Nel 1929 la società è ormai presente in tutti gli Stati Uniti e viene ribattezzata Avon in onore di William Shakespare (nato a Stratford upon Avon), il drammaturgo preferito da David McConnel.

Dagli Stati Uniti, Avon si espande in Canada (1914), America del Sud (1954), Europa (1959), Cina (1982) e poi Russia, Asia, Africa.

Oggi l’azienda si presenta così: Avon è l’azienda che mette il mascara sulle ciglia e il cibo in tavola, che con una mano combatte le rughe e con l’altra il Tumore al Seno. Che conosce il valore di labbra perfette, ma apre anche la bocca per denunciare la Violenza Domestica e per promuovere l’indipendenza finanziaria delle donne. Questa è l’azienda che porta la bellezza nelle case e ne apre anche le porte! L’azienda che supporta 6,4 milioni di Presentatrici in oltre 100 Paesi. Questa è Avon. L’azienda che, da 125 anni, sostiene la bellezza, l’innovazione, l’ottimismo e soprattutto le donne.

Per Avon, da sempre, donare bellezza non significa solo offrire la perfetta tonalità di rossetto ma anche, e soprattutto, essere al fianco di ogni donna supportandola sia grazie a una possibilità di autorealizzazione sia attraverso progetti di charity in tutto il mondo. La missione di Avon è sempre stata far bene per far del bene, operando ai più elevati standard qualitativi e facendo leva sulla propria capacità di mobilitare e coinvolgere le donne perché siano parte attiva del cambiamento nelle loro vite, nella loro comunità e nel mondo. A questi valori si affianca un’instancabile attività di ricerca e sviluppo; lo storico laboratorio di Suffern, nei pressi di New York, è il fiore all’occhiello di Avon, the company for women con un team di ricercatori impegnati nella creazione e nei test di più di mille prodotti ogni anno.

Ancora oggi, sempre, i principi di Avon sono:

  • fornire ad ogni persona un’opportunità di guadagno per aumentarne benessere e felicità;
  • servire le famiglie di tutto il mondo con prodotti di altissima qualità, con la garanzia soddisfatti o rimborsati;
  • fornire un eccellente servizio al Cliente, professionale e cortese;
  • riconoscere concretamente dipendenti e presentatrici il cui contributo è fondamentale per Avon;
  • condividere con gli altri i frutti della crescita e del successo;
  • rispondere in maniera adeguata ai doveri di un’azienda etica, contribuendo al benessere della società e dell’ambiente in cui opera;
  • mantenere e diffondere lo spirito di amicizia di Avon.

Dopo aver conosciuto meglio questo mondo, dopo aver partecipato a presentazioni e incontri, dopo aver testato alcune novità, dopo aver dato occasione di ricevere prodotti makeup e skincare mediante un mio piccolo concorso e dopo aver ricevuto da parte delle dirette interessate dei feedback assolutamente positivi mi sento di dire: provate Avon, valutate la qualità di cosmetici, prodotti per la pelle, fragranze, prodotti moda e per la casa, informatevi sulle campagne di supporto a cause benefiche, considerate la possibilità di trasformare una passione in una vera fonte di guadagno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *