SANA Bologna

SANA Bologna 12-15 settembre 2015

L’anno scorso non mi sono organizzata in tempo ma questa volta spero proprio di riuscire ad andare a Bologna nei giorni tra il 12 e il 15 settembre per visitare SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.

Vi riporto a seguire la breve presentazione ricevuta dall’ufficio stampa.

Tante novità previste per questa 27° edizione di SANA, a partire dal collegamento tematico con il Padiglione del Biologico, area che BolognaFiere ha allestito all’interno del Parco della Biodiversità a EXPO: due eventi che mirano a sottolineare il ruolo chiave che avrà l’agricoltura biologica per nutrire il pianeta, come recita lo slogan dell’Esposizione Universale.

Ruolo che i consumatori hanno già compreso: secondo i dati della ricerca Nielsen, commissionata da Assobio, il settore del biologico è in continua crescita, con un incremento del fatturato del 16% solo nei primi mesi del 2015, e con ben 18 milioni di italiani che ogni giorno scelgono di acquistare bio.

Questa edizione di SANA si annuncia ancora più ricca, con una forte crescita dello spazio espositivo e un numero sempre più alto di espositori, pur mantenendo la suddivisione nelle tre aree tematiche: alimentazione, salute e benessere, prodotti naturali. Ritroveremo inoltre il settore “Sana Novità”, all’interno del quale operatori e visitatori potranno scoprire gli ultimi prodotti delle aziende presenti a SANA.

Un’altra novità di quest’anno sarà la presenza, ancora più significativa, di operatori professionali internazionali: grazie alla cooperazione tra MISE, ICE, Regione Emilia Romagna e Unioncamere, la fiera si arricchirà delle delegazioni dei mercati di maggior interesse per le aziende italiane come Australia, Cina, Francia, Ungheria, Paesi del Nord Europa, Russia e Usa. Inoltre, è stato rinnovato anche quest’anno il programma dedicato alla promozione, in Corea del Sud, dei prodotti agroalimentari biologici e della cosmesi bio e naturale Made in Italy.

Infine, particolarmente ricco sarà anche il programma culturale: da segnalare il 12 settembre, in occasione dell’apertura, la presentazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del nuovo piano strategico nazionale per il biologico; come sottolinea Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, “L’edizione 2015 di SANA è per BolognaFiere e per tutto il settore del bio e del naturale una occasione importante per sottolineare il ruolo strategico che questo comparto riveste in Italia e all’estero.”

Sono curiosa, voglio imparare, voglio scoprire, voglio capire qualcosa di più su quel mondo di realtà che si nasconde dietro alla parola BIO, troppo spesso inflazionata e usata a sproposito.

Chi di voi ci sarà?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *