Avon #BeABreastFriend

Avon #BeABreastFriend

Come forse sapete (credo di averlo già precisato) non sono solita pubblicare integralmente i comunicati stampa che ricevo, non faccio “copia&incolla” per capirci. Quando le informazioni che riporto nei mei articoli sono parte di materiale stampa o sono pubblicati direttamente sul sito ufficiale del brand di cui tratto, utilizzo i caratteri in corsivo. Mi sembra onesto nei confronti di chi legge e di me stessa. Mi capita però, di tanto in tanto, di ricevere informazioni già così ben esposte, così dettagliate e così chiare che mi sembra un peccato stravolgerle solo per dar loro una forma, uno stile più personale. Sono ora in questa situazione e scelgo di riportare la comunicazione ufficiale che ho ricevuto; l’argomento è troppo serio e troppo nelle nostre vite per non cogliere questa occasione di sensibilizzazione. Vi invito a leggere con attenzione quanto segue: si parla di un’iniziativa Avon in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno (ottobre 2015).

Il 2015 rappresenta un traguardo importante per Avon, azienda leader nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici di qualità in Italia e nel mondo: quest’anno festeggia infatti i suoi 20 anni di impegno nella lotta contro il tumore al seno, con la campagna globale Avon Breast Cancer Crusade. Non sarà una festa normale, ma una vera e propria celebrazione dell’impegno sociale e dei buoni sentimenti, primo fra tutti l’amicizia, con il progetto #BeABreastFriend.

#BeABreastFriend

Avon e la lotta contro il tumore al seno

In Italia, 1 donna su 8 nell’arco della vita viene colpita da tumore al seno, quasi il 40% dei casi potrebbe essere prevenuto attraverso lo stile di vita. In particolare attraverso un controllo costante del peso, praticando una regolare attività fisica, limitando il consumo di alcol e allattando al seno, se possibile. In generale una dieta salutare, unita a un buon allenamento sportivo, possono migliorare la qualità della vita e abbassare il rischio di recidiva per le oltre 500.000 donne in Italia che sperimentano questo male. Grazie ai progressi della ricerca, l’87% delle donne colpite da tumore al seno vive libera dalla malattia a 5 anni dalla diagnosi.
L’impegno di Avon, da sempre, è rivolto alla sensibilizzazione delle donne verso il tema della prevenzione, con questa importante campagna ma anche con altre attività degne di nota come Avon Running e il sostegno delle donne vittime di violenza domestica. Fin dal 1995, anno in cui ha avuto inizio la campagna globale Avon Breast Cancer Crusade, l’azienda ha sostenuto 15 progetti con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) raccogliendo oltre 7.000.000€. Di fondamentale importanza il coinvolgimento dei valori e degli affetti che fanno la differenza nella vita di ciascuno di noi. Primo fra tutti l’amicizia. Da qui nasce il progetto #BeABreastFriend.

#BeABreastFriend

La campagna #BeABreastFriend rappresenta l’attività più recente di Avon nella lotta contro il tumore al seno: le donne condividono ogni singola emozione con la propria migliore amica, con lei parlano di tutto, tranne che di prevenzione, in generale, e verso il tumore al seno nello specifico. E’ arrivato il momento di sensibilizzarle, di far capire loro che il rapporto più prezioso della loro vita può e deve essere il luogo dove, unite, si affrontano tutte le prove, anche le più difficili. Il video #BeABreastFriend, protagonista sui social Avon dal 1 ottobre 2015, parla proprio di questo: un rapporto unico e speciale, fatto di conversazioni reali e inedite tra donne, tra migliori amiche.
L’approccio a tematiche importanti come quella trattata sembra difficoltoso in apparenza ma il video mostra come, confortate dall’affetto e dal calore che solo i familiari e i veri amici sanno condividere, si possa davvero parlare di qualsiasi argomento, anche di prevenzione per il tumore al seno. Un video commovente e coinvolgente, che sa toccare le corde giuste e sensibilizzare lo spettatore come parte attiva, invogliandolo alla condivisione dei contenuti e andando ad agire sulla sua quotidianità.

Guarda il video, condividilo taggando la tua migliore amica e usando #BeABreastFriend.

Festeggia anche tu con Avon perché questo è il momento giusto di agire e di essere parte di qualcosa di grande!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *