Premio accademia del profumo 2017 TBM

Premio Accademia del Profumo 2017

Mercoledì 3 maggio prossimo il mondo della profumeria, con tutti gli appassionati del settore, sarà sintonizzato sui social, Facebook in primis, per seguire la serata dedicata ai vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017 che si terrà a Milano, al Museo della Permanente.
L’occasione è di rilievo, tanto che le fragranze decretate vincitrici si fregeranno con grande orgoglio del titolo conquistato; così è stato per tutte le passate edizioni, così sarà anche questa volta, ne sono certa.
Per i non esperti del settore, e per tutti i curiosi come me, spiego un po’ meglio di cosa si tratta.
Accademia del Profumo é una iniziativa di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide. Costituita nel 1990, Accademia del Profumo promuove la diffusione della cultura del profumo in Italia. Il Premio Accademia del Profumo si pone in quest’ottica di valorizzazione e promozione dell’industria profumiera; i riconoscimenti sono assegnati per premiare l’innovazione e la proposta creativa delle nuove fragranze lanciate sul mercato italiano.

Premio Accademia del Profumo 2017 – categorie e giurie

Per il 2017 saranno impegnate diverse giurie per assegnare i premi nelle categorie:

  • Giuria Consumatori: miglior profumo dell’anno, femminile e maschile
  • Giuria Tecnica:
    • miglior creazione olfattiva, femminile e maschile
    • miglior profumo made in Italy, femminile e maschile
    • miglior packaging, femminile e maschile
    • miglior profumo collezione esclusiva grande marca, senza genere
    • miglior profumo profumeria artistica, senza genere
  • Giuria VIP: migliore comunicazione, femminile e maschile

I profumi finalisti delle varie categorie sono individuati dalla Giuria per le Nomination composta dalle aziende aderenti ad Accademia del Profumo, trenta beauty editor e/o blogger e trenta esponenti del retail.

Premio Accademia del Profumo 2017 – composizione giurie

Le giurie che scelgono i profumi vincitori sono:

Giuria Consumatori: dal 23 gennaio al 13 aprile 2017 i consumatori hanno avuto la possibilità di votare per eleggere il miglior profumo dell’anno attraverso diversi canali tra cui il minisito dedicato al concorso, la pagina Facebook di Accademia del Profumo, la app di Accademia del Profumo (disponibile su Apple Store e Google Play) e la compilazione della cartolina in oltre 1.000 profumerie d’Italia aderenti all’iniziativa con il volantino “squilla e vinci”. La votazione era attiva, tramite postazioni dedicate, anche durante la fiera Cosmoprof Worldwide svoltasi a Bologna dal 16 al 20 marzo 2017. Esprimendo il loro voto, secondo una delle modalità elencate, i consumatori hanno automaticamente partecipato al concorso instant win che metteva in palio 100 profumi finalisti del Premio Accademia del Profumo 2017.

Giuria Tecnica: riunisce gli esperti del settore, cioè i componenti della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, otto beauty editor e/o blogger e otto esponenti del retail.

Giuria VIP: ne fanno parte personaggi del mondo dello spettacolo, del design, della cultura, chef e sportivi.

La composizione della Giuria VIP per questa 28esima edizione del Premio Accademia del Profumo mi ha particolarmente colpita: accanto alla conduttrice del Premio, la presentatrice Giorgia Surina, saranno impegnati nell’arduo compito di scegliere le fragranze con miglior comunicazione Cristina Borra (deejay RTL), Pino Insegno (attore), Filippa Lagerback (presentatrice), Valentina Lodovini (attrice), Catrinel Marlon (attrice), Davide Oldani (chef) e Patricia Viel (architetto).

Premio Accademia del Profumo 2017 giuria VIP

Un altro personaggio di fama mondiale onorerà con la sua presenza la serata del prossimo 3 maggio: Philippe Starck. Vero creativo, sempre alla ricerca del Buono oltre che del Bello, designer di incredibile talento, dopo anni di ricerche Starck ha creato, nel 2016, il proprio marchio di fragranze Starck Paris con una prima collezione, Peau, concepita come un’esplorazione dei misteri nascosti nei profumi. Starck considera il profumo come un territorio mentale, un viaggio personale che ti protegge e ti fa sentire al meglio, e finalmente, nel mondo delle fragranze, ha la possibilità di abbandonare la limitata materialità per lavorare verso la pura astrazione.

Ma quali sono i finalisti? Eccoli (le immagini delle fragranze sono nella foto di copertina di questo articolo):

Premio Accademia del Profumo 2017 – finalisti femminili

Premio accademia del profumo 2017 - finalisti femminili

Premio Accademia del Profumo 2017 – finalisti maschili

Premio accademia del profumo 2017 - finalisti maschili

Non ci resta che attendere la serata del prossimo 3 maggio per scoprire i vincitori. Io ho i miei preferiti 😉

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *