BioNike autismo e qualità della vita

BioNike, autismo e qualità della vita

BioNike è uno dei marchi leader in Italia nel mercato della dermocosmesi. Brand di ICIM International, azienda italiana di estrazione farmaceutica fondata a Milano negli anni ’30, BioNike è presente nelle farmacie e parafarmacie con un’ampia gamma di prodotti per rispondere alle esigenze delle pelli più sensibili.
BioNike è da sempre fortemente impegnata nel sociale. Tale impegno, per il 2017, si è concretizzato con l’adesione al progetto sperimentale “Autismo e qualità della vita“, programma che promuove l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo, in aziende profit, di persone affette da disturbi dello spettro autistico.
Autismo e qualità della vita” è nato da un’esperienza di co-progettazione e gestione condivisa tra Comune di Milano – Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della salute – e una rete di organizzazioni del terzo settore.

BioNike e l’impegno sociale

In questi anni di mesi che scorrono veloci e di giornate scandite da ritmi frenetici, resta poco spazio da dedicare a se stessi e agli altri, ma ci sono realtà imprenditoriali e singole persone che quello spazio decidono di trovarlo e di dedicare tempo ed energie al sociale.
L’impegno di BioNike è rivolto al proprio ambito di lavoro, la bellezza e il benessere, senza però dimenticare ciò che è importante salvaguardare nella vita di tutti i giorni. Per questo BioNike ha scelto di sostenere il progetto “Autismo e qualità della vita” con l‘obiettivo di realizzare interventi innovativi e sperimentali finalizzati a promuovere l’informazione sulla tematica dell’autismo e la messa in rete di realtà e risorse sul territorio nazionale.
La sperimentazione ha previsto l’individuazione di alcune aziende operanti nel mondo profit, tra cui proprio BioNike, con cui sviluppare un progetto di accompagnamento e inserimento nel mondo del lavoro di persone affette da disturbi dello spettro autistico.

BioNike e il progetto “Autismo e qualità della vita”

Per meglio spiegare in cosa consista il coinvolgimento di BioNike nel progetto “Autismo e qualità della vita“, vi racconto un caso concreto: con una laurea d’indirizzo scientifico alle spalle e un’evidente passione per ciò che riguarda le tecniche laboratoriali, Giuseppe ha intrapreso un percorso formativo di oltre 6 mesi all’interno dello stabilimento produttivo di BioNike. Il tirocinio di Giuseppe è iniziato nel laboratorio Controllo Qualità che ha l’importante compito di stabilire e garantire gli standard qualitativi del prodotto finito. In questo contesto, dinamico e stimolante, Giuseppe ha dimostrato da subito interesse e curiosità, propositività e costante impegno nello svolgimento delle sue mansioni. I risultati più grandi e sorprendenti, però, si registrano a livello relazionale, dove la parole chiave sono sostegno reciproco e integrazione.
Proprio questo è lo scopo del progetto: offrire a persone affette da disturbi dello spettro autistico una concreta opportunità di crescita, professionale e personale, attraverso un costante supporto formativo e umano.

BioNike e l’evento del 13-10-2017

Nell’ambito del progetto “Autismo e qualità della vita“, venerdì 13 ottobre 2017 si terrà a Milano “Percorsi di inserimento lavorativo. Esperienze a confronto“, un incontro di sensibilizzazione con il fine di promuovere il confronto tra diverse esperienze di inserimento lavorativo per persone con autismo realizzate a Milano e in Lombardia, partendo dal percorso di accompagnamento fino all’inserimento in aziende profit quali BioNike.
L’incontro è rivolto a operatori, persone con autismo e loro familiari, cittadini tutti interessati alla tematica trattata. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione, come da indicazioni riportate sul sito RetiAutismo.

Per scoprire gli altri impegni di BioNike per il sociale vi rimando al sito dedicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *