La Forza e il Sorriso

La Forza e il Sorriso

La Forza e il Sorriso, sembra quasi uno slogan pubblicitario per un qualche prodotto potente ma gentile, efficace ma dolce; sicuramente viene da pensare che si tratti di un qualcosa di legato alle donne. Così è. La Forza e il Sorriso è una Onlus, fondata nel 2007 anche con il contributo di Anna Segatti, oggi presidente dell’associazione, che organizza laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico presso ospedali e associazioni di volontariato su tutto il territorio italiano. Si tratta dell’unico progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale e gode del patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. I laboratori sono rivolti a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria bellezza, riconquistando il proprio senso di benessere e la propria autostima.
I laboratori si svolgono in un’unica seduta, della durata di circa 2 ore e mezza, e sono condotti da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che svela utili segreti di make-up e insegna a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. Inoltre, i laboratori di bellezza sono accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.
I laboratori di bellezza organizzati da La Forza e il Sorriso sono totalmente gratuiti, sia per le partecipanti, sia per le strutture ospitanti; a ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici per esercitarsi e mettere in pratica i consigli delle consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.
Tutte le donne che desiderano partecipare a uno dei laboratori de La Forza e il Sorriso possono consultare il sito internet dell’associazione oppure contattare direttamente gli enti ospitanti elencati nell’immagine seguente, suddivisi per regione:
la forza e il sorriso - enti

La Forza e il Sorriso – Look Good Feel Better

La forza e il sorriso è la versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better, attivo dal 1989. L’idea dei laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico è nata negli Stati Uniti nel 1987, quando un medico statunitense ha deciso di “dare ascolto” alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente aveva manifestato rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. Appellandosi al presidente del CTFA, oggi Personal Care Products Council Foundation – associazione statunitense analoga a Cosmetica Italia – ha ottenuto il supporto di un make-up artist che, spronando la donna alla cura e alla valorizzazione della sua persona, ha stimolato in lei una nuova forza per affrontare la malattia. L’evidente successo dell’esperimento ne ha decretato la diffusione in tutti gli Stati Uniti e, successivamente, nel mondo.
Del 1989 a oggi Look Good Feel Better ha aiutato quasi 2 milioni di persone in 26 paesi, di cui 12 europei: Argentina – Australia – Brasile – Canada – Cile – Colombia – Danimarca – Ecuador – Francia – Germania – Irlanda – Israele – Italia – Messico – Nuova Zelanda – Norvegia – Paesi Bassi – Polonia – Regno Unito – Singapore – Spagna – Sudafrica – Svezia – Svizzera – Stati Uniti – Uruguay.

A oggi, dopo 11 anni di attività, La Forza e il Sorriso annovera 55 enti ospitanti sul territorio nazionale, 29 imprese cosmetiche sostenitrici, rappresentative di 35 brand, oltre 3.000 laboratori di bellezza svolti coinvolgendo circa 13.000 donne, con il fondamentale apporto di oltre 500 volontari (consulenti di bellezza e personale ospedaliero).

Ogni giorno, e a maggior ragione in occasione della giornata internazionale della donna, La forza e il Sorriso ribadisce il proprio impegno per far ritrovare alle donne in terapia oncologica il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

Segui e supporta La Forza e il Sorriso Onlus @LaForzaeIlSorriso #morethanmakeup

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *