Una giornata a Milano – Colori, forme, musica

Una giornata a Milano – Colori, forme, musica

Il racconto di Iole: la cronaca, le sensazioni e le emozioni di una giornata a Milano.

Non ci impiega molto Eliana a convincermi, “il 12 febbraio” – mi dice – “vieni a Milano con me?” La risposta è quasi immediata, naturalmente affermativa. Una giornata a Milano con la mia amica, la presentazione della nuova collezione Spring – Summer 2015 di Faby il pretesto, l’incontro con altre persone che conosco un motivo in più. Gli ostacoli, le complicazioni non mancano per me e per lei, ma su quel treno alla fine saliamo.

Giornata di sole, calda, di luce anche a Milano. Incontro alla Stazione Centrale con le altre blogger, rivedo Marcello con affetto, a settembre era a Dubai (con invidia nostra!).

Arriviamo con un tram, seguo le altre e mi lascio guidare, a destinazione: Sheraton Diana Majestic, la location è la stessa di settembre, il posto mi era piaciuto e mi piace. A settembre c’era lo spazio anche all’esterno, ma è febbraio.

Le altre hanno macchinette fotografiche serie, professionali, io ho la fotocamera del mio LG, ci provo, scatto qualche foto alla nuova collezione, ma come fotografa non mi sento un granché, inesperta, allergica ai manuali, alle istruzioni d’uso, quella pigrizia femminile per l’aspetto tecnologico di cui a volte mi sento così testimone. Mi illudo di imparare dalla pratica, ma fotografo poco, giustificandomi, ma anche e in parte credendoci che il tempo dello scatto è tempo perso, non vissuto, cercando di immortalare l’istante già andato, quello che vedo in quell’istante non sarà più lo stesso, ma almeno provare con uno scatto a catturare un istante di vita, l’impressione che gli oggetti hanno per noi hic et nunc. Non perdiamoci in discorsi troppo filosofici o simil filosofici.

La signora Fabiana Viale ci spiega da dove nasce l’idea della nuova collezione Faby MusicLet the color play! L’incontro con l’arte di Kandinsky, l’armonia tra il suono e il colore, rimango colpita e immagino qualche quadro: l’astrattismo, le forme geometriche, le vibrazioni del colore, la musica che diventa colore. E ci sono i colori: rosso, giallo, blu, arancione, verde, viola e sento che i colori della giornata sono proprio il rosso, il rosa, l’arancione, il viola e il presentimento si realizza perché della collezione Faby Music ricevo

Keep on the sunny side – La musica Country: il cream rosa aranciato delle ballate romantiche

Vincerò – Soul: un cremoso violetto vellutato La determinazione prima di una sfida con la speranza di un trionfo

Sono esposti anche gli smalti della collezione Love Kolor @New YorkKarim Rashid, leggenda del design mondiale, l’incontro fra Rashid e Faby, le forme che si uniscono ai colori.

Ritorna anche la musica in Love Kolor, il nome, infatti, è tratto dal brano musicale scelto da Karim in veste di deejay. Di questa collezione ricevo Mrs Liberty, il color ciano, luminoso che a Karim ricorda il colore ossidato della Statua della Libertà, un auspicio per visitare New York, mi piacerebbe così tanto vederla. E comincio a sognare a occhi aperti di essere già in viaggio, destinazione Grande Mela.

Mi sveglio dal sogno, già difficile la semplice conquista di qualche ora a Milano, figuriamoci una destinazione oltreoceano! Non impossibile, rimane il desiderio ed è quello che conta, arriverà anche la possibilità di realizzarlo prima o poi.

Lasciamo Diana Majestic e ci dirigiamo verso via Turati per andare allo store monomarca di Kartell per la presentazione di Trasparenze, collezione primavera – estate, l’incontro fra due marchi italiani Kartell e Collistar, non so molto, impreparata, anche qui mi lascio portare, mi affido.

Arriviamo nello store, la collezione Trasparenze è in esposizione, un makeup artist ci illustra i prodotti e le loro caratteristiche.

I colori e le forme anche qui: i rosa, gli arancioni, i rossi, i fucsia, e mi ripeto sono i colori intensi e le sfumature di questa giornata, vitale, positiva, c’è anche il verde menta e il blu!

La collaborazione fra Kartell e Collistar si fonda sulla bellezza, la trasparenza e i colori di Kartell incontrano e si fondano con Collistar per creare una collezione di make up in cui prodotto e contenitore hanno pari importanza, pari bellezza.

Nella cartella stampa che riceviamo troviamo due prodotti della collezione:

TRASPARENZE – MULTI FARD OMBRETTI tutto in un unico prodotto: il coperchio trasparente, una sottile bordatura metallica e il fucsia del packaging mi piacciono nella loro unione estetica. Prezzo 29,80 €

GLOSS DESIGN: ho il fucsia che si chiama Cindy. Le altre 3 tonalità della collezione sono: Papyrus, l’arancio; Shine, il rosa; Take, color amarena. Il prezzo è 17,70 €

Della collezione proverò anche Sexy Look, olio viso e corpo – un prodotto bifasico: sopra la parte oleosa di colore arancione, la fase acquosa sotto, ha un colore rosa fucsia in cui sono disperse micro particelle dorate. Lo proverò sul corpo, per il viso sulla mia pelle 40 + non basterebbe per nascondere eventuali imperfezioni, diciamoci così, me ne convinco a malincuore, dopo che rivolgendosi verso di me lo dichiara il makeup artist. Perché si è girato verso di me facendo questa affermazione? Avrà visto il viso delle altre, più giovani di me!

Non abbiamo molto tempo prima del treno del ritorno, sono ormai le 14:30. Le altre blogger vanno in centro, torneranno più tardi da Kartell, noi decidiamo di fermarci a mangiare qualcosa per pranzo, si unisce a noi Giulia. Una giovane, bella, piacevole compagnia, è timida, ha solo 20 vent’anni, ci sentiamo un po’ mamme Eliana e io.

Saliamo sul treno, senza correre, per tornare a casa, agli impegni familiari, cariche di quel tempo per noi, dei colori intensi della giornata. Il viaggio del ritorno ci riserva ancora il piacere di altri incontri, viaggiamo in uno scompartimento di solo donne, ci apriamo alla conversazione, l’intervento fra barzellette e racconti di vita di una signora ultra ottantenne ci fanno arrivare a Genova senza accorgercene. Ha una vitalità giovanile che ci conquista nonostante le esperienze dure della vita che lei ci lascia intuire e intravedere. I colori sono intensi, sono le vibrazioni della vita.

4 comments on “Una giornata a Milano – Colori, forme, musica

  1. marzo 18, 2015 at 10:29 pm

    Un resoconto preciso e molto piacevole da leggere. Complimenti! 🙂
    Grazie mille ad entrambe per avermi fatto compagnia, sia a pranzo che durante l’evento, e soprattutto da supporto morale nei miei dolorosi momenti (mai più tacchi!)
    Spero di rivedervi presto. Un bacione!
    P.S. Molto bella la nuova veste del blog 🙂

    • Eliana
      marzo 26, 2015 at 11:31 am

      Ciao Giulia,
      scusa il ritardo della mia risposta.
      E’ stato un vero piacere trascorrere del tempo insieme.
      Grazie per i complimenti, sei sempre gentilissima.
      Alla prossima!
      Eliana
      p.s. però coi tacchi stavi tanto bene 🙂

  2. marzo 10, 2015 at 2:12 pm

    un bellissimo racconto <3

    • Eliana
      marzo 10, 2015 at 2:58 pm

      Grazie mille, riferirò 🙂
      un bacione.
      Eliana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *