Faby Illusion, tutti gli swatch

Lo scorso settembre è stata presentata, alla stampa e ai blogger, la nuova collezione di smalti per la stagione autunno/inverno 2015/16, Faby Illusion.

Questa collezione, ancor prima del suo lancio ufficiale, ha fatto un po’ discutere e ha acceso qualche polemica, almeno per quanto ho potuto ascoltare il giorno del press day e per quanto ho letto in rete o visto su youtube; alcuni colori sono stati accolti con scetticismo, visti come difficili da portare, altri giudicati poco innovativi. Vi mostro gli swatch di tutti gli smalti che compongono la collezione Faby Illusion e, a fine articolo, vi dirò la mia.

Inizio con la bacchetta magica, lo smalto che può essere utilizzato da solo oppure sovrapposto ad altri colori, in una o più passate, su tutte le unghie o solo su una sola per una accent nail d’effetto.

Magic Wand – LC I030

Viene definito polvere magica, una pioggia di particelle color argento e bianco, con effetto tridimensionale, coprente se steso in due passate, molto luminoso e dal finish glitter.

Faby - the Magic Wand

Nelle foto degli altri colori della collezione, vi mostro anche una versione di manicure con l’utilizzo di Magic Wand, in una sola passata, su un solo dito.

Antigravity – LC I025

Fumo brillante, un grigio antracite con riflessi argentei e una punta di taupe. Molto luminoso, coprente e dal finish metallic.

Faby - Antigravity Faby - Antigravity + magic wand

What the eyes see – LC I026

Ombra lilla con una punta di grigio per rendere più fredda questa delicata nuance. Finish cream.

Faby - What the eyes see Faby - What the eyes see + magic wand

Pick a card, any card – LC I027

Uno dei must di stagione, color tabacco, sottotono giallo, valorizzato dalle carnagioni più chiare. Finish cream.

Faby - Pick a card any card Faby - Pick a card any card + magic wand

Where is my head? – LC I028

Sciroppo di mirtillo, un viola puro, molto intenso, coprente e lucido anche senza top coat. Finish cream.

Faby - Where is my head Faby - Where is my head + magic wand

Unknown dimension – LC I029

Grigio piombo fuso, un colore intenso, coprente, molto elegante e raffinato, dal finish cream.

Faby - Unknown dimension Faby - Unknown dimension + magic wand

Sim Sala Bim – LC I031

Il fulcro della collezione, uno smalto innovativo; oro tridimensionale, con micro e macro particelle per un effetto materico unico e particolarissimo. Finish glitter.

Faby - Sim Sala Bim

Ginevra’s Halo – LC I032

Uno dei miei preferiti (come avrebbe potuto non esserlo?), il verde foresta intenso, freddo, con un accenno di grigio, molto coprente e lucidissimo. Finish cream.

Faby - Ginevras Halo Faby - Ginevras Halo + Magic Wand

Faby is the great magician – LC I033

Guardare questo smalto è come osservare una sera antracite, è un grigio molto scuro e molto intenso, ma con un suo carattere ben definito che lo identifica come “non nero”. Bellissimo abbinato a Magic Wand. Finish cream.

Faby - Faby is the great magician Faby - Faby is the great magician + magic wand

Abracadabra – LC I034

Color cremisi, classico ed elegante. Finish cream.

Faby - Abracadabra Faby - Abracadabra + magic wand

The fifth ace – LC I035

In linea con le tendenze moda di questa stagione invernale, è un terracotta intenso e coprente, dal finish cream.

Faby - the Fifth ace Faby - the Fifth ace + magic wand

Alec wants a carrot – LC I036

Un classicissimo rosso lacca, lucido, coprente, intenso e infuocato. Perfetto per le festività natalizie. Finish cream.

Faby - Alec wants a carrot Faby - Alec wants a carrot + magic wand

Vi anticipavo, a inizio articolo, che Faby Illusion è una collezione piuttosto chiacchierata; i colori più discussi sono Pick a card, any card  e The fifth Ace, definiti come azzardati, difficili da indossare o da abbinare, con effetto sgradevole sulle mani. Vi confesso che anche io, quando li ho visti, sono rimasta perplessa, in un primo momento. Poi li ho applicati e mi sono dovuta ricredere: li trovo entrambi bellissimi, molto eleganti e raffinati, in linea con le tendenze moda di stagione e non scontati. L’effetto migliore, secondo me, lo hanno sulle carnagioni più chiare.

Parallelamente, colori come Where is my head, Abracadabra e Alec whants a carrot sono stati giudicati, da alcuni, come scontati o comunque ripetitivi. Anche in questo caso ho da dire la mia: è vero che esistono altri smalti simili a questi classici colori, e che, a prima vista, siamo di fronte a un viola, un rosso più scuro e uno più chiaro ma, osservandoli bene, stendendoli, guardandoli applicati sulle unghie ci si accorge della loro particolarità, di quell’accenno di colore richiamato che li rende speciali, il primo con il lilla, il secondo con il marrone e il terzo con l’arancione. Gli smalti della collezione, specie quelli con finish cream, sono molto coprenti, già con una sola passata, e lucidissimi anche senza l’applicazione di top coat (che comunque vi consiglio per una durata oltre i 5 giorni).

Grande ammirazione, da parte di tutti, per Magic Wand e Sim Sala Bim, davvero splendidi (non avevo mai visto nulla di paragonabile a uno smalto oro materico).

Ricordo che gli smalti Faby sono Big 5 Free, ovvero realizzati senza l’utilizzo di DBP, toluene, formaldeide, resina di formaldeide e canfora. Inoltre nessun prodotto Faby è testato su animali.

Prezzi:

gli smalti Faby, anche quelli che compongono la Faby Illusion Collection, sono in vendita a 13€.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *