The Art and Olfaction Awards 2016

The Art and Olfaction Awards 2016

Bis! Bis! Invoca il pubblico in piedi mentre applaude con entusiasmo la fine di una splendida esibizione. E bis è stato. Dopo la vittoria del 2015, Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano si è aggiudicato il titolo di vincitore de The Art and Olfaction Awards 2016 nella categoria Independent. 

The Art and Olfaction Awards 2016 - Luca Maffei

Ricordo che The Art and Olfaction Award è uno dei premi più importanti nello scenario mondiale della profumeria d’autore: ideato da Institute for Art and Olfaction (IAO) di Los Angeles, il premio, the Golden Pear, celebra e divulga la conoscenza delle creazioni olfattive di profumieri indipendenti, artigianali e sperimentali riconoscendone qualità e caratteristiche di ideazione, composizione, evocazione, bellezza.

La fragranza che è valsa prima la nomination tra i finalisti, e poi la vittoria del prestigioso premio, è Néa by Jul et Mad Paris. L’ispirazione per la creazione di questo profumo, presentato a marzo 2015, nasce dal nome di uno splendido edificio, eretto vicino al Palazzo Imperiale di Costantinopoli, per volontà di Basilio I il Macedone (811-886 d.C.) come simbolo tangibile di rinnovamento e rinascita, durante l’Età d’Oro dell’Impero Bizantino. Purtroppo non esistono resti di questa magnifica costruzione ma, secondo gli storici, era uno splendido edificio, un capolavoro d’architettura, con cinque cupole interamente ricoperte d’oro e pareti in marmo decorate con perle e pietre preziose.

The Art and Olfaction Awards 2016 - Néa by Jul et Mad
Néa, con il suo accordo ricco ed estremamente raffinato, evoca lo splendore perduto di un palazzo Imperiale in cui il tempo scorre lento, indulgendo nel lusso e nel piacere. Frutta essiccata, spezie, foglie di palma, rose e gelsomino, la bellezza dei giardini che circondano la maestosità di un edificio che spalanca le sue porte accogliendo con note di vaniglia, caramello, fave tonka e cashmeran.

note di testa dattero, artemisia, melograno, foglia di palma, pepe nero.
note di cuore gelsomino Sambac, rosa damascena, prugna essiccata
note di fondo patchouli, Cashmeran, vaniglia, benzoino, caramello, fava Tonka, ambroxan, muschio

Ancora una volta, congratulazioni a Luca per l’eccellente lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *