Straordinario Sentire Brera

Straordinario Sentire

Straordinario sentire, straordinario ricordare, straordinario scoprire. Si sente, si percepisce, poi si ricorda, perché quel sentire accende in noi la memoria, infine si scopre, si impara, perché in questo nostro andare non smettiamo mai di apprendere. I sensi tutti ci guidano in questo percorso, ma è l’olfatto il principe dei cinque in Straordinario Sentire.

Accademia del Profumo, con la consulenza di Maria Grazia Fornasier, fondatrice di Mouillettes & Co, ha realizzato un’installazione interattiva che offre al visitatore la possibilità di sentire oltre 40 odori diversi e percorrere, con tutti i sensi, un vero cammino nella memoria, nella storia passata e nel tempo attuale.

L’installazione viene ospitata in diverse location: dal 16 al 19 giugno 2016 presso l’Orto Botanico di Brera a Milano (la sede e l’occasione di cui vi sto raccontando), dal 9 all’11 settembre 2016 presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Firenze, nel 2017 in date e sedi ancora da definire.

Straordinario Sentire ingresso orto botanico Brera

Straordinario Sentire orto botanico Brera

Straordinario Sentire, trilogia del profumo, un percorso che si articola in tre atti.

Straordinario Sentire benvenuto

Straordinario Sentire – Atto I – Emozione

Che profumo hanno i ricordi?

Una madia, tanti cassetti bianchi contenenti oggetti della nostra infanzia o gioventù:

Straordinario Sentire Atto I

quaderni con le copertine di plastica, la colla Coccoina, come non ricordarla con il suo profumo intenso e vanigliato, la Coca-Cola, i nastri delle audiocassette, il pane appena sfornato, i biscotti, il caffè, la biancheria fresca di bucato e il sapone di Marsiglia, il Rhum e la noce di cocco, la crema solare e le conchiglie.

Straordinario Sentire Atto I

Straordinario Sentire Atto I

Straordinario Sentire Atto I

Straordinario Sentire Atto I

Sulla madia, in ordine non casuale, tanti bicchieri con liquidi di colorazioni diverse, senza alcuna indicazione. Il gioco consiste nell’intingere una mouillette in ogni bicchiere e associare il profumo agli oggetti.

Straordinario Sentire Atto I

Mi sono divertita a ripensare ai miei anni da bambina e a scambiare idee e pareri con le altre persone che stavano facendo lo stesso mio gioco. Incredibile quanto forte sia la capacità di riportarci in un attimo in luoghi e tempi lontani, facendoci trascinare da una scia profumata.

Straordinario Sentire – Atto II – Evoluzione

Che profumo ha la storia?

La storia della profumeria è stata segnata in maniera significativa dagli avvenimenti sociali e scientifici avvenuti nelle decadi del ventesimo e ventunesimo secolo. Ripercorrendo quel periodo storico si comprende un’evoluzione: l’avvento delle materie prime di sintesi fu una vera rivoluzione, permise di creare accordi incredibilmente ricchi e persistenti. Coco Chanel, una visionaria del mondo della moda e della profumeria, commissionò la composizione del celeberrimo N°5 (anno 1921) la cui formula contiene materie prime naturali e di sintesi (aldeidi) e fu un successo mondiale.

Straordinario Sentire materie prime di sintesi

Straordinario Sentire – Atto III – Conoscenza

Cosa c’è dietro al profumo?

Dal concept iniziale alla realizzazione del profumo, la scelta delle materie prime provenienti da tutte le parti del mondo, i sistemi d’estrazione, i programmi di sostenibilità, il fair trade e le biodiversità, questi alcuni degli spunti di riflessione proposti. Poi il packaging, le campagne di comunicazione, le immagini rappresentative del prodotto finito. Le persone coinvolte, dai creativi agli addetti retail, le professionalità co-protagoniste delle nostre scelte.

Straordinario Sentire metodi estrattivi

Alla fine del percorso un gradito omaggio: il segnalibro dell’evento vaporizzato con l’accordo che più ci è piaciuto o che più ha stuzzicato i nostri ricordi e le nostre curiosità.

Straordinario Sentire profumo segnalibro

Naturalmente, la foto di rito (questa volta in versione bucolica)

Straordinario Sentire TheBrunetteMix

Non posso che consigliarvi caldamente di partecipare alle prossime tappe di Straordinario Sentire perché, in poche e semplici parole, è una bella occasione per ricordare e imparare, emozionarsi e comprendere, divertirsi e riflettere.

… un profumo non è solo una miscela di materie prime: dentro a ogni flacone è custodito un tesoro fatto di bellezza, di memorie, di storia, di arte, di culture, di emozioni.
Un profumo non è qualcosa da sentire semplicemente: è uno straordinario sentire. (cit. opuscolo Accademia del Profumo).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *