Ellis Faas

Ellis Faas, il talento nell’immagine

Mi cimento per la prima volta con una tipologia d’articolo che potrei definire la persona dietro al brand, quasi una biografia, a mio modo; un racconto che aiuti a capire i personaggi del mondo artistico in generale e del make-up in particolare.

Vogue Paris definì questa donna come uno dei make-up artist più influenti del suo tempo. Ellis Faas, in Italia, non è poi così nota, eppure quest’artista vanta innumerevoli collaborazioni illustri, un portfolio incredibile, una serie infinita di lavori ad altissimo livello e, non ultima, una linea di prodotti che porta il suo nome.

Una cosa alla volta, procedo con ordine.

Ellis nacque a Rijswijk, un sobborgo dell’Aia – Olanda, nel 1962. Fin dalla più tenera età dimostrò particolare interesse nei confronti di moda e colori; ne possono raccontare qualcosa gli amici d’infanzia, agghindati e truccati per gioco. La cameretta di Ellis bambina era tappezzata con immagini tratte da Vogue; ben presto questo interesse si rivolse allo studio della fotografia. Ispirata dai lavori di Yousuf Karsh e Serge Lutens, Ellis decise di seguire un corso professionale per diventare fotografa e, durante il corso, continuò ad utilizzare se stessa come modella, trasformando di volta in volta la sua immagine grazie al trucco. Ben presto Ellis si accorse di essere più attratta dalla parte completamente artistica della composizione di uno scatto più che dagli aspetti tecnici. L’amore per il make-up tornò prepotentemente a guidare le sue scelte. Dopo un breve corso ad Amsterdam, Ellis si trasferì a Parigi per frequentare la Technical School of Artistic Make-up di Christian Chauveau ove apprese tutti i segreti per la realizzazione di make-up artistici ed effetti speciali. Dopo questa scuola, con un bagaglio notevole di conoscenze ma poca esperienza, tornò in Olanda e iniziò a lavorare come make-up artist per diverse testate giornalistiche e per due film. Alla ricerca di nuove sfide, si trasferì a Londra ove mise all’opera il suo talento per gli effetti speciali (straordinariamente realistiche le sue realizzazioni di finte ferite). Il suo eccezionale senso estetico la portò a lavorare ai video musicali delle pop star internazionali degli anni ’80-’90.

Con la nascita della figlia Flavia, Ellis decise di tornare a vivere ad Amsterdam ove aprì il suo studio, Face Value. Fu, anche questo, un enorme successo: Face Value non era solo uno studio fotografico, specializzato in ritratti, ma anche un laboratorio di make-up, un luogo in cui i soggetti potevano essere completamente trasformati grazie al trucco e alla fotografia.

Il vero momento di svolta arrivò nel 1999 quando Mario Testino, fotografo di moda di fama internazionale, arrivò ad Amsterdam per lavorare ad un servizio per L’Uomo Vogue. Tra i vari book sottoposti al suo vaglio, Testino scelse quello di Ellis Faas perché i suoi scatti si adattavano perfettamente al concept del servizio che il fotografo voleva realizzare. Questa collaborazione si trasformò in totale sinergia ed Ellis, da lì a poco, iniziò a viaggiare con Testino da Parigi a Los Angeles, da New York a Londra. Incontrò il fashion editor Emmanuelle Alt che la presentò a Karl Lagerfeld e in breve tempo Ellis si trovò a dirigere squadre di make-up artist in occasione delle sfilate di Lagarfeld per Fendi e Chanel.

Ellis Faas ha firmato le copertine di tutti i più importanti periodici di moda del mondo, ha lavorato con i più noti e talentuosi fotografi (oltre a Testino, Patrick Demarchelier, giusto per citarne uno), ha collaborato con Clinique, Lancôme e MAC Cosmetics, ha creato una linea di make-up per Biotherm e nel 2007, allo scadere del contratto con L’Oréal, Ellis decise di creare il suo brand.

Ellis si affaccia sul mercato dei prodotti trucco con una linea dall’impronta decisamente personale. Le sue scelte riguardo a formulazioni, colori e packaging, sono innovative e particolari, specchio della personalità dell’artista ma soprattutto della sua formazione culturale e professionale.

Ellis Faas – formulazioni e texture

Tutti i prodotti Ellis Faas sono liquidi o cremosi, a parte ciprie e illuminanti, le uniche due referenze in polvere. Le formulazioni sono prive di parabeni, a lunga durata e facili da applicare. I prodotti labbra sono disponibili in quattro texture: Creamy Lips, Milky Lips, Glazed Lips, Hot Lips e il rosso, in tutte le sue varianti, ne è il protagonista assoluto. Formulazioni cremose anche per tutti i prodotti occhi: Creamy Eyes, Lights, Mascara, Eyeliner.
Fondotinta disponibile con applicatore a penna o in bottiglietta con erogatore, blush e correttori sempre a penna.

Ellis Faas – colori

I prodotti Ellis Faas sono declinati nelle colorazioni umane, pigmenti simili a ciò che è presente nel corpo di un essere vivente. Questa scelta deriva dalla formazione di Ellis: per molti anni di lavoro come make-up artist effetti speciali, gli unici colori utilizzabili erano quelli che potevano simulare la realtà, ad esempio le ferite o i lividi. Scegliere di realizzare i propri prodotti in queste tonalità così famigliari, colori che, in qualche modo, appartengono alla pelle, fu una scelta semplice e decisa.

Ellis Faas – packaging

Il packaging presenta un forte ed evidente richiamo agli oggetti bellici, alle armi. Non si tratta di un inno alla violenza, tutt’altro. Ellis è affascinata dalla praticità di trasporto e conservazione degli oggetti militari. Volendo creare soluzioni estremamente flessibili per avere i prodotti a disposizione velocemente e in modo molto semplice, Ellis ha disegnato un astuccio cilindrico metallico in cui è possibile alloggiare i singoli prodotti che hanno la forma di proiettili molto allungati. Ci tengo a ribadire che, come dichiarato più volte dalla Faas, questa scelta non cela alcuna simpatia per guerre e violenze di qualsiasi genere, anzi: Ellis Faas ha promosso e sostenuto la campagna di raccolta fondi a favore di WarChild.org (1€ donato per ogni prodotto venduto via web).
Due brevi video, tratti dal sito ufficiale di Ellis Faas, per vedere i dettagli di composizione e utilizzo di Holder e Clips, i due sistemi per trasportare e riporre i prodotti liquidi dal packaging a proiettile.

Ellis Faas – Only tested on Supermodels

I prodotti, e i singoli ingredienti con cui sono realizzati, non sono testati su animali. Ellis Faas sceglie solo aziende produttive che garantiscano di non effettuare alcun test sugli animali dal 1990, data antecedente all’entrata in vigore del divieto legislativo. Per questo il motto del brand è testati solo su super modelle.

 

Ci sono novità in vista: a breve la gamma Ellis Faas sarà ampliata con prodotti specifici per le sopracciglia e, c’è da scommetterci, qualche altra sorpresa.

In una recente intervista, Ellis si è detta stupita per le dichiarazioni di ammirazione nei suoi confronti pronunciate da grandi fotografi, direttori di riviste, stilisti e artisti ma, allo stesso tempo, è fiera di essere, in qualche modo, fonte d’ispirazione per altri appassionati di make-up, fotografia e bellezza. Chissà quali altre creazioni sarà in grado di regalarci negli anni a venire.

I prodotti Ellis Faas sono in vendita presso numerosi store (anche on-line) in tutto il mondo.

Ellis Faas makeup not war

One comment

  1. dicembre 28, 2016 at 8:49 pm

    Interessantissimo brand!! Mi piace tutto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *