Askoll eS2

Askoll eS2, lo scooter elettrico della MFW2017

Milano, fashion week, tanta gente e tantissimo traffico. Sciopero dei tassisti, tacchi alti e fretta, sempre troppa fretta. Corro, corro da una parte all’altra, e non solo durante la settimana della moda. Sono anni ormai che utilizzo sempre la macchina per spostarmi, anche in città; avere figli mi ha costretta a cambiare le abitudini e ad abbandonare le due ruote. Forse è giunto il momento di tornare in sella.Askoll eS2 rossoUna delle proposte a mio parere più interessanti del mercato motociclistico elettrico è Askoll eS2. Evoluzione del precedente modello eS1 a trasporto individuale, premiato con il Green Prix 2015 come prodotto dell’anno nella categoria scooter elettrico, il modello eS2 di Askoll ha la sella allungata biposto e una potenza incrementata, per una maggiore accelerazione del veicolo, che risulta scattante anche con due passeggeri a bordo e durante le salite.
Askoll eS2 è uno scooter elettrico altamente performante, 100% made in Italy, disponibile in sei colori (nero – bianco – giallo – rosso – arancione – pervinca), dotato di sistema di illuminazione a LED e caratterizzato da linee tondeggianti e smussate.

Askoll eS2 arancione Askoll eS2 arancione
Askoll eS2 bianco Askoll eS2 bianco
Askoll eS2 giallo Askoll eS2 giallo
Askoll eS2 nero Askoll eS2 nero
Askoll eS2 pervinca Askoll eS2 pervinca
Askoll eS2 rosso Askoll eS2 rosso

La sella allungata, adatta a ospitare comodamente due persone, posta a soli 760mm da terra, e il peso di circa 85Kg, rendono questo scooter elettrico perfetto per me.
Askoll eS2 affronta buche e irregolarità del manto stradale senza eccessivi sobbalzi, permette di piegare in curva (ruote da 16″) rimanendo stabile e ha una frenata controllata efficace ma non bloccante.
Per meglio adattarsi al percorso, sono selezionabili tre differenti modalità di viaggio:

  • Eco – per ridurre al minimo il consumo della batteria
  • Normal – per i normali spostamenti in città
  • Power – per una guida più scattante o quando si affrontano saliscendi
Askoll eS2 – velocità?

di tutto rispetto: Askoll eS2 raggiunge gradualmente i 45Km/h.

Askoll eS2 – autonomia e tempi di ricarica?

Askoll eS2 permette di percorrere fino a 80Km, in modalità Eco, con le batterie a pieno carico. Per ricaricare le batterie, da 0% a 100%, ci vogliono circa 3 ore, ma non è necessario attendere che le batterie siano completamente scariche per ricaricarle e, parallelamente, non è necessario che siano completamente ricaricate per staccarsi dalla corrente. In tutta comodità, le batterie possono essere messe in carica tutti i giorni senza alcuna riduzione di performance.

Askoll eS2 – Costi?

Askoll eS2 ha un prezzo di 2.900€ ma, in quanto scooter elettrico, è esente da bollo per i primi cinque anni e usufruisce di tariffe assicurative dimezzate. Le spese di manutenzione sono quasi inesistenti. Percorrendo circa 20Km al giorno, in un anno si spenderanno circa 20€ di energia elettrica.

Askoll eS2 – Altri vantaggi?

Askoll eS2, compatibilmente con i regolamenti comunali, permette di accedere alle zone cittadine a traffico limitato, è silenzioso e a ridotte emissioni inquinanti; Askoll eS2 produce indirettamente, cioè nella fase di produzione dell’energia elettrica da fonti non rinnovabili, solo 7g/km di CO2 rispetto ai 70 g/km di CO2 prodotti da un motociclo da 50cc endotermico e ai 100 g/km di una utilitaria.

Simpatico e carino da vedere, colorato, con sella allungata e bauletto, buona velocità, ottima guidabilità, facile da posteggiare e manovrare grazie a peso e dimensioni ridotte, ecologico, utilizzabile anche nelle zone a traffico limitato, economico.
Cosa ne dite? State già scegliendo il colore?
Askoll eS2 scheda tecnica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *