Michel Mercier, mai più senza ma mai più nodi
Spazzolare i capelli, senza spezzarli e senza strapparli. Possibile? Non è un desiderio o un capriccio da bambini, non sono solo i più piccoli a soffrire per domare le proprie chiome. Conosco persone adulte che guardano la spazzola quasi con terrore o che preferiscono portare i capelli con un taglio molto corto piuttosto che sottoporsi a delle semplici spazzolate. Personalmente non soffro quando il parrucchiere cerca di districare i nodi che, per forza di cose, si formano, specie sotto la nuca, però non posso certo dire che sia un’operazione divertente.
Ormai da anni si trovano in commercio spazzole il cui claim è quello di svolgere egregiamente il loro compito, spazzolare i capelli appunto, senza creare traumi o danni ai capelli stessi. Superfluo precisare che non sempre le aspettative sono soddisfatte.
Ho accettato di provare le spazzole Michel Mercier con molta curiosità, anche perché in passato ho acquistato e utilizzato spazzole di tipologia simile e, sinceramente, non ne sono rimasta completamente soddisfatta. Sono solo apparentemente esigente, voglio che il prodotto faccia semplicemente il suo lavoro, nulla di più, nulla di meno.
Vediamo i dettagli di queste spazzole.
La gamma prodotti Michel Mercier è piuttosto ampia: le spazzole anti-scivolo con classico manico, quelle compatte da viaggio e quelle specifiche per bambini, tutte declinate nelle varianti capelli lisci e fini, mossi e normali, ricci e grossi.
Il segreto di queste spazzole è la particolare distribuzione geometrica delle setole di varia lunghezza, distribuzione che permette di disperdere la pressione sul capello durante le spazzolate. Più di 400 setole, a 32 differenti altezze, in 16 posizioni e diametri diversi. I capelli vengono districati in modo non doloroso e non fastidioso, i nodi sono facilmente e velocemente sciolti e sulla spazzola non rimangono capelli spezzati.
Tutte le spazzole Michel Mercier che ho provato sono adatte ad essere utilizzate con shampoo o balsamo durante il lavaggio, tutte districano e disciplinano senza strappare o rompere i capelli, tutte sono realizzate con tecnologia brevettata. Non resta che scegliere quella che risponde meglio alle nostre esigenze: la spazzola antiscivolo ha una speciale impugnatura ergonomica che la rende particolarmente comoda da usare, la spazzola da viaggio è piccola e compatta, perfetta per essere riposta e trasportata in qualsiasi borsa (viaggi, palestra, lavoro ecc.) e la spazzola bimbi, infine, studiata per essere utilizzata dai bambini dai 3 anni in su, stimola l’autonomia dei più piccoli che impareranno presto a spazzolarsi i capelli divertendosi.
Le spazzole Michel Mercier (prodotte da da Kampalook) non sono studiate per lo styling, non le utilizzerei per cercare di mettere in piega ciuffi o frangette, la loro forma le rende adatte (e perfette) per l’uso per cui sono state ideate: districare i capelli senza strapparli. In più sono comode da utilizzare, resistenti, ben fatte, colorate e molto carine, il che certo non guasta.
Che ne dite? Le proverete?
proverò certamente quella antiscivolo … la piccolina da viaggio per la lunghezza dei miei capelli purtroppo la vedo improponibile