Benefit Bold is Beautiful

Benefit “Bold is Beautiful” project

Benefit, nel 2015, lanciò negli Stati Uniti il progetto denominato Bold is Beautiful, Empowering Big Dreams & Bold Moves (letteralmente Audace è Bello, rafforzare i grandi sogni e le azioni audaci). Il senso della frase slogan del progetto non ha l’accezione di provocante per la parola bold-audace, ma piuttosto di coraggioso, perché è il coraggio delle donne e delle loro azioni che Benefit si è impegnata a sostenere.

Le fondatrici di Benefit Cosmetics, Jean e Jane Ford, sorelle gemelle, splendide donne e modelle degli anni ’70, hanno creduto e affermato nel mondo un nuovo modo di intendere la bellezza, all’insegna dell’allegria e del buonumore. Nel 1976, quando le sorelle Ford aprirono il loro primo negozio di make-up, The Face Place, a San Francisco, decisero di impostare la loro attività non solo sul trucco in sé ma sul dialogo, sui consigli di bellezza da proporre alle clienti per farle sentire più forti e sicure del loro aspetto e della loro persona, più fiduciose e pronte a osare. Ben presto The Face Place divenne un luogo troppo stretto per contenere l’energia esplosiva delle sorelle Ford che nel 1990 diedero il nome Benefit Cosmetics alla loro azienda. Una curiosità: il nome Benefit fu scelto come gioco sulla parola italiana bene. Si cercava un qualcosa che avesse un’assonanza con il termine italiano noto in tutto il mondo, il termine che trasmette positività. La F di Benefit (notare che nel logo ufficiale è scritta con un font diverso rispetto alle altre lettere) sta per Fun, divertimento, in piena armonia con la filosofia del brand.

Il progetto Bold is Beautiful è la rappresentazione su scala mondiale di questa filosofia. Benefit ha deciso di ringraziare, con un atto concreto, tutte le donne che sono artefici del successo della casa cosmetica nel mondo, donne che sono sempre e comunque belle e che, grazie alle soluzioni di bellezza, possono sentirsi più belle, più determinate, più forti.

In due anni il progetto Bold is Beautiful è stato lanciato in 17 paesi e ha destinato 5 milioni di dollari a ben 34 associazioni femminili nel mondo.

Tocca a noi! Il 2017 è l’anno che vede l’Italia impegnata nel progetto Bold is Beautiful: l’intero incasso dei servizi sopracciglia del mese di maggio verrà devoluto a due associazioni:

  • mamme a scuola, associazione milanese la cui missione è quella di insegnare la lingua italiana alle donne immigrate per aiutarle a integrarsi, socialmente e anche lavorativamente, nella comunità locale
  • D.i.Re, donne in rete contro la violenza sulle donne, la prima associazione nazionale di centri antiviolenza.

Possiamo fare tutte qualcosa di concreto: prenotiamo nel mese di maggio 2017 il servizio sopracciglia in uno dei Brow Bar presenti nei beauty store Sephora per sostenere il progetto Bold is Beautiful. Avremo sopracciglia perfette e saremo più belle, non solo esteriormente.

(clicca qui per trovare il Brow Bar più vicino a te).

Per maggiori dettagli sull’iniziativa Bold is Beautiful vi rimando alla pagina ufficiale Benefit Cosmetics.

Ricordate, e ricordiamoci tutti, che la determinazione è forza e il sorriso è il migliore dei cosmetici!

#benefitbrows #sopraccigliasolidali
foto dall’evento di presentazione di Bold is Beautiful Project – Milano 12 aprile 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *