Houbigant Paris Quelques Fleurs Jardin Secret

Houbigant Paris Quelques Fleurs Jardin Secret

Una giornata di splendido sole nella mia Genova che si trasforma in freddo e pioggerellina sottile appena percorsi 150km, ma è un giardino di fiori quello che mi accoglie in casa Atelier Fragranze Milano. La squisita ospitalità di Luca Maffei e del suo staff mi ha permesso di entrare, ancora una volta, nel luogo dove nascono i profumi, nel laboratorio in cui un’idea, un’immagine, un ricordo diventano realtà olfattiva.
Il protagonista di questo racconto è Quelques Fleurs Jardin Secret, moderna rivisitazione della storica fragranza della maison Houbigant Paris. Elisabetta Perris, direttore creativo della maison, ha scelto il giovane e talentuoso naso italiano Luca Maffei per rinnovare il classico Quelques Fleurs. Il messaggio visivo e comunicativo alla base della creazione di Quelques Fleurs Jardin Secret è luce, la luce che illumina un giardino segreto che piano piano si svela a chi lo scopre. Quelques Fleurs, nella sua versione originale, è stato il primo bouquet della profumeria; per dare una connotazione moderna a questa classica composizione floreale sono state scelte materie di sintesi, specie per la forte base muschiata che caratterizza le fragranze moderne amplificandone il sillage.

Atelier Fragranze Milano agitatori magnetici termiciNel laboratorio di Atelier Fragranze Milano, sul tavolo a centro stanza, degli agitatori magnetici termici attirano subito la mia attenzione; è in queste caraffe che vengono miscelate le materie prime, è grazie al calore che cristalli, polveri e resine si amalgamano tra loro.
Atelier Fragranze Milano - organoA parete, l’organo del profumiere: circa 1000 boccette, vasetti, contenitori degli ingredienti preferiti dal naso, scelti tra circa i 5000 commercializzati. Tra questi 1000, sono 250-300 quelli che Luca utilizza più spesso; per Quelques Fleurs Jardin Secret ne sono stati impiegati decine.

La realizzazione di una fragranza è un processo lungo e laborioso, che si sviluppa per tentativi: il naso sceglie cosa e quanto, le assistenti pesano i componenti e preparano il campione, il direttore tecnico controlla il rispetto delle norme vigenti in materia di produzione di profumi, la evaluatrice testa la fragranza e restituisce al naso osservazioni e impressioni, e si ricomincia con la scelta, la preparazione del campione ecc. ecc. Possono essere necessarie anche un centinaio di prove prima di ottenere la formula con il perfetto equilibrio e armonia degli elementi.

Quelques Fleurs Jardin Secret è un giardino femminile ed estremamente luminoso; l’apertura è un’esplosione di agrumi con Bergamotto italiano di Calabria, sensuale e morbido, Neroli e Mandarino Giallo, dolce, zuccherino, un impatto fresco ma non eccessivamente frizzante (non a caso non è stato utilizzato il Limone che avrebbe aggiunto un fattore più aspro).
Il cuore della fragranza è un bouquet di fiori bianchi: Magnolia, Assoluta di Narciso (la vera star del profumo, un fiorito inebriante, quasi narcotico), Assoluta di Rosa Centifoglia, Assoluta di Fiori d’Arancio, Iris, Gelsomino, Ylang Ylang.
Le note di fondo regalano alla composizione la sua connotazione moderna: Sandalo, Assoluta di Ambretta, Ambra Bianca, Musk.
Le note così elencate, la cosiddetta piramide olfattiva, non sono la ricetta del profumo: parallelamente a quanto accade in cucina, avere un elenco di materie prime non corrisponde a governarne la ricetta. Non basta sapere quali elementi sono stati utilizzati per essere in grado di realizzare un profumo; l’armonia del risultato finale è data dalle quantità, non solo dalle materie scelte (è invece ininfluente l’ordine con cui i singoli elementi vengono aggiunti alla composizione).
Per la realizzazione di Quelques Fleurs Jardin Secret sono state utilizzate 44 materie prime, naturali e di sintesi, tra cui Karismal, Lilyflore, Ionone Beta, Irone Alfa, Javanol, Timbersilk … e qui mi fermo, perché non posso svelare troppo. Quelques Fleurs Jardin Secret è un luogo celato, luminoso e impreziosito da fiori bianchi, leggero, arioso, romantico e seducente in cui entrare in punta di piedi, senza fare rumore.

Houbigant Paris Quelques Fleurs Jardin Secret

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *