50 anni di bellezza

Cosmetica Italia, la storia di 50 anni di bellezza

Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, compie 50 anni. Le celebrazioni di questo importante e significativo anniversario sono già in corso e vivranno uno dei momenti clou con la serata di gala programmata per il prossimo mercoledì 28 giugno, evento a cui ho avuto l’onore di essere invitata.
Durante il gala, l’artista texana Natalie Irish ultimerà una tela esclusiva per celebrare il tema della bellezza; la particolare tecnica utilizzata dalla Irish prende il nome di Kissing the Canvas perché, letteralmente, l’artista disegna la tela baciandola e lasciando su di essa tracce di rossetto.
Per maggiori dettagli e ulteriori riferimenti vi rimando al mio articolo.

Le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di Cosmetica Italia si colorano di un’altra interessante iniziativa: dal 26 giugno al 2 luglio, in Galleria del Corso a Milano, sarà possibile percorrere la storia di 50 anni di bellezza con la mostra itinerante patrocinata, per questa sua seconda tappa, dal Comune di Milano che ne riconosce il valore civico.
Bologna ha già ospitato questa iniziativa in occasione dell’ultima edizione di Cosmoprof, con un buon successo di pubblico e un alto livello di apprezzamento; sono sicura che anche Milano accoglierà con entusiasmo questo viaggio nella storia della bellezza.

L’installazione di Cosmetica Italia è ospitata in Galleria del Corso, scelta di luogo significativa, il cuore della città dello shopping e della bellezza per antonomasia. Qui, grazie a diversi touch screen, sarà possibile esplorare il settore della cosmesi da diverse angolazioni, mostrandone la valenza culturale, l’importanza sociale e gli aspetti economici.
Attraverso i contenuti della mostra interattiva è possibile quindi scorrere a ritroso le tappe dell’evoluzione della cosmetica, lungo il filo narrativo di uno storytelling ricco di immagini, informazioni, dati e racconti. Mode e tendenze, così come libri, film e brani cult sono i protagonisti di un vero e proprio viaggio nella bellezza dal 1967 al 2017, anno in cui l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche festeggia i suoi primi 50 anni di attività.

Naturalmente, nell’era del social, non può mancare la parte dedicata ai selfie per i 50 anni di bellezza, la possibilità di scattare fotografie da condividere con l’hashtag ufficiale #lasciamoilsegno.

Per ulteriori informazioni rimando al sito istituzionale di Cosmetica Italia e al sito 50anni.cosmeticaitalia.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *