Tag: The Ultimate Autumn Challenge – I colori dell’autunno
Avevo già scritto il mio post di partecipazione al tag “The Ultimate Autumn Challenge”, week2, tag ideato da A.G. What’s in my bag e Consigli di Makeup (i link sono ai post di presentazione del tag stesso) ma gli eventi che si sono verificati in questi giorni mi hanno portata a riscrivere tutto, in maniera completamente diversa.
Nella notte tra 9 e 10 ottobre, nella mia amata Genova, abbiamo subito l’ennesima alluvione. Sì, subìto! Perché è vero che i fenomeni atmosferici non si possono controllare, ma è altrettanto vero che si possono mettere in pratica azioni per evitare che quei fenomeni atmosferici causino danni e, purtroppo, morti. Queste azioni preventive non sono state messe in atto, e, al momento attuale, non è stato fornito alcun aiuto da parte delle istituzioni. Sono i comuni cittadini, armati di pale, guanti e buona volontà, che stanno ripulendo quanto possibile e stanno mettendo in campo tutte le loro forze per far rialzare la città dal fango che l’ha sommersa.
Il colore dell’autunno per me, da quella notte, è diventato uno solo: il color fango.
Di immagini in rete e in tv ne trovate tantissime, ma giusto per rendere l’idea …
guardate la forza dell’acqua: ha piegato queste impalcature come fossero di plastilina, sfondato le serrande dei negozi e travolto tutto
Li chiamano “angeli del fango”: molti di loro non sono neppure maggiorenni e molti di loro indossano la maglietta che riporta la scritta “non c’è fango che tenga” che era stata distribuita ai volontari durante la scorsa alluvione, verificatasi nell’autunno del 2011.
Sì, il colore dell’autunno per Genova è il color fango.
Vi lascio i link ai post della seconda settimana del challenge di A.G. What’s in my bag e Consigli di Makeup.
Che dire cara Eliana.. Le tue parole trasudano sofferenza e tristezza e non posso che provare anche io queste tue emozioni.. Ti mando un forte abbraccio sperando che la situazione migliori prima possibile e che piano piano riusciate a tornare alla normalità. Un grosso bacio
Grazie mille Luisa. Ci risolleveremo, come sempre.
Non piove più e questo già è positivo. Piano piano torneremo alla vita normale ma la ferita resta.
Grazie ancora, un abbraccio a te.
Eliana
Non credo di avere le parole giuste per commentare per bene questo post, mi vengono in mente solo cose banali e forse inutili, ma ci voglio provare ugualmente.
Sento dolore per la città e ammirazione per gli abitanti che si sono subito messi all’opera per ripulire e riportare le cose alla normalità.
Certi fenomeni si scatenano all’improvviso, ma esistono per fortuna tecnologia e ingegneria che sono in grado di mettere in sicurezza strutture e città, basta volerlo, basta finirla di speculare.
Condividerò il post domani mattina, almeno aiutarti a diffondere il messaggio posso farlo 🙂
Un abbraccio
Ciao A.G. e grazie mille per le tue parole.
Passano le ore tra la rabbia e la preoccupazione; la paura non passa, il cielo non promette nulla di buono, l’allerta è sempre a livello 2. Come si può perdere tutto, anche la vita, in città, per pioggia, nel 2014?
Un abbraccio a te e grazie ancora.
Eliana
Mi spiace molto per quello che è accaduto in questi giorni a Genova. Tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà alla tua città
Grazie mille Marta, sei molto gentile.
Spero solo passi presto e che si faccia qualcosa perché non accada mai più una cosa del genere.
Eliana