Hortense Rancé 1795

Hortense Rancé 1795

Amore al primo sguardo. Questo è ciò che ho provato per Hortense Rancé 1795 quando l’ho visto esposto in occasione dell’ultima edizione di Pitti Fragranze. La confezione blu, decorata elegantemente in rosso e oro, ha attratto subito la mia attenzione. La boccetta trasparente, dalla forma arrotondata, impreziosita con nastri in organza, mi ha convinta a chiedere di provare questa eau de parfum.
Hortense Rancé 1795

Amore al primo incontro. Ho subito capitolato. Le note speziate di cardamomo e pepe nero si uniscono alla freschezza del bergamotto prima di aprirsi al cuore di rosa, cannella e incenso. L’evocazione di viaggi verso remote terre è realizzata dalle calde note di fondo di cedro, mogano e vaniglia.
Hortense Rancé 1795 mi ha catturata, dapprima visivamente e poi olfattivamente, e definitivamente conquistata.

Hortense Rancé 1795

La storia di questo profumo è legata a Hortense Eugénie Cécile Bonaparte, nata de Beauharnais, figlia del Marchese Alexandre de Beauharnais e di Rose Tascher de la Pageri, nota con il nome di Giuseppina di Beauharnais. Hortense divenne figliastra dell’imperatore Napoleone I quando questi sposò Giuseppina; fu costretta dal patrigno a sposare suo fratello, Luigi Bonaparte, re d’Olanda, ereditando così il titolo di regina consorte d’Olanda.
Una donna di cultura, amante della musica e delle arti; amava viaggiare e la vita di corte a Parigi. Era bella, dalla figura alta e slanciata, aveva grandi occhi azzurri e lunghi capelli biondi. Uno spirito libero che mal si adattava a vivere in quella che lei stessa definì una prigione dorata ma che seppe farsi amare dai suoi sudditi, al contrario di quanto avvenne per il marito Luigi.
L’Olanda non offriva a Hortense i fasti di Parigi ma l’occasione per conoscere il misterioso mondo delle spezie e delle essenze che arrivavano da paesi lontani, le essenze che imparò a conoscere e con le quali amava profumarsi i capelli.

Hortense de Beauharnais
Hortense de Beauharnais – Anne Louis Girodet de Roussy Trioson (1805)

Hortense Rancé 1795 è la fragranza di Hortense Bonaparte, frizzante ma calda e speziata, elegante come la vita di corte e variopinta come i mercati popolari; raffinatezza, richiami all’Oriente, sensualità in un profumo.

Il cofanetto di Hortense Rancé 1795, come quello delle altre fragranze della Collection Impériale, racchiude versi poetici che narrano un viaggio emozionale e sensoriale.
Hortense Rancé 1795

Et l’or dont au festin ses bras seraient parés
Et pour ses blonds cheveux les parfums préparés…

(André Chénier – La jeune Tarentine)

Hortense Eau de Parfum è in vendita, nei formati da 50ml e 100ml, in selezionate profumerie e nella boutique Rancé 1795 di corso Magenta 15, Milano.

NdR: L’immagine del ritratto a opera di Anne Louis Girodet de Roussy Trioson è tratta da Wikimedia.

Disclaimer

Il/I prodotto/i oggetto di questo articolo mi è/sono stato/i inviato/i dall'azienda produttrice o da agenzia stampa ad essa collegata. Non ricevo alcun tipo di compenso per questo tipo di collaborazione e quanto espresso, in termini di impressioni, valutazioni, giudizi sono mie personali opinioni, non influenzate in alcun modo dall'azienda o dall'agenzia che mi ha inviato il/i prodotto/i.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *