vincitori premio accademia del profumo 2017

I vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017

Ho seguito la diretta di Accademia del Profumo su Facebook, le Instragram Stories dei blogger e beauty editor che conosco, seguo e stimo, che erano presenti alla serata (grazie a Robyberta, Marina Donato, Magnifiscent e TheBeautyCove), ho letto i tweet, ammirato le foto e, finalmente, ho scoperto i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017.
Vi ho già raccontato, nel mio precedente articolo, i criteri di scelta dei finalisti, le categorie e le giurie. Ieri sera, 3 maggio 2017, nella splendida cornice del Museo della Permanente di Milano, i 104.000 voti espressi dai consumatori hanno decretato la vittoria di Narciso Eau de parfum PoudréeNarciso Rodriguez e Man Black OrientBulgari come miglior profumo dell’anno (femminile e maschile). vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017 - giuria consumatori
I titoli di miglior creazione olfattiva, miglior profumo made in Italy, miglior packaging, miglior profumo collezione esclusiva grande marca, miglior profumo di profumeria artistica sono stati assegnati dalla Giuria Tecnica, composta dai membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, otto beauty editor/blogger e otto esponenti del retail.
Il compito di eleggere i vincitori della categoria miglior comunicazione è stato affidato alla Giuria VIP, composta da Cristina Borra (deejay RTL), Pino Insegno (attore), Filippa Lagerback (presentatrice), Valentina Lodovini (attrice), Catrinel Marlon (attrice), Davide Oldani (chef) e Patricia Viel (architetto). La Giuria VIP si è arricchita della presenza della presentatrice della serata, Giorgia Surina, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, che affonda le sue radici nel mondo della musica, al quale tornerà quest’estate con la conduzione del Festival Show 2017.

Ed ecco la lista completa dei vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017:

vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017
Location esclusiva, cena raffinata, ottimi vini per questa serata in onore dei vincitori del Premio Accademia del Profumo 2017 i cui ospiti hanno avuto la possibilità di visitare la mostra LOVE L’Arte contemporanea incontra l’amore, in corso presso il Museo della Permanente (fino al 23 luglio 2017). Perfetto l’accostamento tra il tema dell’amore e il profumo, ispirazione di sentimenti e valori per ognuno di noi.
Oltre alle categorie in gara, è stato assegnato anche un premio speciale, riservato al creatore del profumo che, nel 2016, ha ottenuto i migliori risultati di vendita nei primi sei mesi dal lancio sul mercato italiano. A ricevere l’onore di questo riconoscimento esclusivo è stato Olivier Polge, naso profumiere di Chanel, grazie alla creazione di Chanel N°5 L’Eau, reinterpretazione della storica fragranza della maison francese. Polge non ha temuto il confronto con il mito che avvolge questo profumo ed è riuscito a reinventarlo con originalità, rendendolo fresco, arioso, attuale.
Tra gli ospiti della serata, anche il creatore di fama internazionale Philippe Starck; dopo essersi affermato a livello mondiale come designer di oggetti, Starck si è lasciato conquistare dalla natura impalpabile del profumo e, nel 2016, ha lanciato il proprio marchio di fragranze Starck Paris.

Se volete continuare a immergervi nelle fragranze, segnalo che, anche nel 2017, sarà proposto al pubblico il percorso olfattivo Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in tre atti. Il progetto, a cura di Accademia del Profumo, ideato da Cosmetica Italia con la consulenza culturale olfattiva di Mouillettes&Co, è volto a scoprire l’affascinante mondo del profumo da un punto di vista insolito, nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane, attraverso laboratori e momenti di formazione aperti al pubblico. I prossimi appuntamenti con Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in tre atti sono previsti presso l’Orto Botanico di Padova, dal 16 al 18 giugno, e presso l’Orto Botanico di Roma, nel mese di settembre (per informazioni aggiuntive vi rimando al mio articolo).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *