di sole e d'azzurro

di sole e d’azzurro, due fragranze Rancé

di sole e d’azzurro, così cantava Giorgia, una delle più belle voci della musica italiana, su un testo di Zucchero; una vera poesia fatta di tratteggi leggeri ma nitidi e chiari

vorrei illuminarti l’anima,
nel blu dei giorni tuoi più fragili io ci sarò
come una musica
come domenica
di sole e d’azzurro

Non di domenica ma in una splendida giornata di sole, con il cielo più azzurro che Milano possa regalare, mi sono lasciata illuminare dalle due nuove fragranze della maison Rancé. Non poteva essere diversamente, ripensandoci ora, perché le due creazioni olfattive sono un inno al sole, alla bella stagione, al calore e ai colori.

La radice comune tra Rue de SoleilAlchimie du Matin, questi i nomi delle due eau de toilette, è la collaborazione tra Giovanni Rancé, CEO e Direttore Creativo della Maison Rancé, e Luca Maffei, uno dei più importanti nasi italiani e vero talento della profumeria artistica (di cui ho più volte raccontato, qui e qui). Da questa fortunata collaborazione sono nati due profumi che arricchiscono la serie Rue Rancé, entrambi unisex, entrambi con note di testa agrumate.

Rue de Soleil … di sole …

fragranza agrumata, aromatica e verde, incentrata sulla nota della verbena, unita alla rinfrescante litsea cubeba. L’unione di queste due note, fin dall’antichità, è nota come elisir del sorriso. Una eau de toilette che ci trasporta in campagna, attraverso una strada inondata di sole, profumata di vento, fra canti di cicale e campi di erbe odorose.

di sole e d'azzurro Rancé

Note di testa: bergamotto, limone, ginger, petit grain del Paraguay, shiso, basilico, menta
Note di cuore: verbena, litsea cubeba, neroli del Marocco
Note di fondo: vetiver di Java, ambra bianca, musk

Alchimie du Matin … d’azzurro …

fragranza acquatica, verde e fiorita, ci trasporta in un’alba primaverile, tra gocce di rugiada e fiori trasparenti. Riflessi eterei di limone e Gardenia danzano nell’abbraccio acquatico del mughetto. Al cuore, lo splendore assoluto del gelsomino. Come un’eco, la base è una sinfonia di luce e rugiada, di ambra e legni trasparenti.

di sole e d'azzurro Rancé

Note di testa: bergamotto, limone, foglie verdi, accordo “rugiada del mattino”
Note di cuore: mughetto, gardenia, assoluta di jasmine grandiflorum, ylang ylang
Note di fondo: legni trasparenti, patchouli, ambra, musk

 

Un vero piacere sentir raccontare due profumi dalle persone che quei profumi li hanno concepiti e visti nascere; sono rimasta come inebetita, incantata ad ascoltare le descrizioni ma anche i commenti degli altri presenti, le sensazioni che quelle fragranze sono riuscite a far provare, a volte così intense da far piangere, a volte così allegre da far ridere. Un po’ di tempo rubato alla frenesia della vita di tutti i giorni, un’occasione speciale che ho avuto l’onore di poter vivere. Questo, tutto questo, va ben oltre un frettoloso “scoprire le novità del brand” che troppo spesso leggo e ascolto.

A volte le parole non bastano e forse neppure servono. Alchimie du Matin e Rue de Soleil vanno provate, sulla pelle, vanno sentite addosso; per capirle bisogna dar loro modo di trasmetterci l’estate, la luce, il calore, l’allegria, la leggerezza.

E dopo il viaggio, con la mente e col cuore, nell’estate che sta per arrivare e in tutte quelle che già sono state, ho ripreso il mio viaggio verso casa. In mente ancora quella canzone …

voglio parlare al tuo cuore
vorrei vivere per te
di sole e d’azzurro