Esthetiworld 2018

Esthetiworld 2018, la mia esperienza

Esthetiworld 2018 si è svolto al MiCo – Fiera Milano Congressi da sabato 6 a lunedì 8 ottobre 2018. Quella di quest’anno era l’ottava edizione dell’appuntamento dedicato all’estetica professionale, al mondo nail e alle SPA. Sono andata alla ricerca delle novità, come ho scritto nel mio precedente articolo, con la speranza di trovare qualcosa di sorprendente e convincente nella vastissima offerta di prodotti e servizi.

Esthetiworld 2018 – Maison Esthétique Academy

Mi sono avvicinata allo stand di Maison Esthétique, enorme, bianchissimo e luminosissimo, per curiosare quei piccoli dispositivi a rotella, i roller, dotati di micro aghi, per stimolare la rigenerazione cellulare. Se ne vedono, su YouTube in particolare, di ogni tipo, dimensione, materiale, marca, prezzo.
Dermaroller corpo Rigenera
Il nome del trattamento è needling: il roller viene passato sulla pelle del viso (ma esistono anche quelli per il corpo) con movimenti veloci e più o meno leggeri, a seconda dell’inestetismo da trattare, seguendo le direzioni verticali, orizzontali e oblique, facendo attenzione a passare circa 5 volte su ogni zona.
Dermaroller viso Rigenera
I micro aghi del roller creano delle micro lesioni che forzano un naturale processo di rigenerazione. In altre parole, il roller, con i suoi micro aghi, provoca delle ferite che la pelle cerca subito di riparare. In questo processo viene stimolata la produzione di collagene, fibroblasti, elastina.
dermaroller viso Rigenera
Non è il roller però, acquistabile su moltissimi store online a prezzi anche molto contenuti, il punto di forza di Maison Esthétique ma la linea cosmetica Rigenera creata per massimizzare i risultati del needling. I prodotti Rigenera, privi di parabeni, siliconi e olii minerali, contengono sostanze funzionali studiate per penetrare nell’epidermide attraverso i micro fori creati dal roller. I risultati promettono di essere eccellenti, oltre ogni aspettativa e ben oltre quello che si riesce a ottenere con l’applicazione superficiale di prodotti cosmetici.

Sul sito Rigenera trovate maggiori informazioni, i dettagli della gamma completa con la lista degli ingredienti, i prezzi e i video dimostrativi.

L’ho provato? No. Mi ha incuriosito? Sì, certo. Mi ha convinta? Non posso dirlo, dovrei prima provarlo ma sicuramente l’azienda mi ha fatto un’ottima impressione.

Esthetiworld 2018 – LondonTown

Con poco tempo a disposizione sono andata subito a curiosare le novità di LondonTown, già presenti a Cosmoprof Bologna.

Esthetiworld 2018 LondonTown lakurLa storia di questo brand inizia a Radlett, in Inghilterra. Nel piccolo giardino fiorito di proprietà della famiglia Dimentman si raccoglievano e miscelava oli floreali e botanici per creare rimedi curativi in grado di proteggere mani ed unghie dall’aria secca e asciutta tipicamente inglese. Quella miscela ha oggi il nome di Florium Complex ed è alla base delle formulazioni di Kur, la gamma di prodotti curativi, e di lakur, la collezione colori. Una sinergia tra prodotti per la cura e per la bellezza delle unghie che, ad ogni applicazione, diventano più forti, più resistenti, più lunghe.

Florium Complex contiene olio di semi di colza, olio di enotera, camomilla, cetriolo e vitamine A e E. I prodotti LondonTown svolgono un’azione curativa e, al tempo stesso, assicurano una manicure perfetta e a lunga durata.

Esthetiworld 2018 LondonTown instant smudge fixIl prodotto più particolare: kur Instant Smudge Fix. Avete presente quando, finito di applicare lo smalto, urtate inavvertitamente qualcosa oppure andate a dormire, pensando che lo smalto sia asciutto, e al mattino vi ritrovate con il segno del tessuto delle lenzuola sulle unghie? Ecco, questa è la soluzione: si riapplica un po’ di smalto colorato, se l’avvallamento è piuttosto evidente, e poi si applica kur Instant Smudge Fix. Come per magia il colore sottostante verrà livellato e rimarrà uniforme e lucidissimo. Ecco, questo è un must-have (se funziona davvero).

Molto belli i kit regalo, in particolare quello contenente i prodotti curativi e la lima in vetro, il tutto racchiuso in una bella pochette in cotone.Esthetiworld 2018 LondonTown kit

L’ho provato? No. Mi ha incuriosito? Sì, certo. Mi ha convinta? Sì, credo siano ottimi prodotti (9-free formula e l’applicatore largo).

Esthetiworld 2018 – Nail College

Delusione per Nail College: non posso dir nulla della qualità dei loro prodotti, sicuramente hanno una gamma molto ampia di colorazioni ma il packaging, che può sembrare giocoso e ultra femminile, dal vero mi è parso troppo distante dai miei gusti, così distante da condizionarmi ad allontanarmi dallo stand.Esthetiworld 2018 GellyFit

L’ho provato? No. Mi ha incuriosito? Sì, per il packaging. Mi ha convinta? No, il punto di forza si è rivelato punto debole.

Esthetiworld 2018 – Lady Nail

Per Lady Nail uno dei prodotti di punta è SimplyGel: un gel trasparente di media densità da utilizzare come step finale della manicure con smalto semipermanente per un risultato molto simile alla ricostruzione gel. Niente avvallamenti, niente imperfezioni. SimplyGel si rimuove con l’utilizzo di Nail Remover.Esthetiworld 2018 Lady Nail SimplyGel

L’ho provato? No. Mi ha incuriosito? Sì, non mi era ben chiaro di cosa si trattasse. Mi ha convinta? No, semplicemente perché non mi piace l’effetto della ricostruzione in gel.

Curiosando tra gli stand di Esthetiworld 2018 ho dato un’occhiata alle apparecchiature da centro estetico, qualcuna sembrava molto interessante ma, come ho già detto, avevo poco tempo a disposizione e non sono riuscita a soffermarmi quanto avrei voluto. Un rapido sguardo alle novità di Show make up by Fabio de Stefano, alle ciglia finte magnetiche di Ardell e via di corsa.Esthetiworld 2018 Ardell magnetic lashes

Un’oretta di quella frenetica giornata però ho voluto dedicarla al Congresso italiano di estetica applicata per seguire un intervento sulla comunicazione e i social network e assistere alla presentazione de La Forza e il Sorriso Onlus, una realtà che conosco già bene (ne ho parlato qui) ma che ho sempre il piacere di sostenere, e invito voi tutti a fare altrettanto.