Addio Lancôme!

E’ arrivato il momento di scrivere una recensione dettagliata sui prodotti Lancôme da me provati. Voglio prima di tutto chiarire che i pareri da me espressi sono assolutamente e completamente personali, pertanto soggettivi e non motivati da alcun fattore commerciale.

Nell’articolo Lancôme Visionnaire e Génifique ho descritto i prodotti da me acquistati e ho anche già segnalato un paio di aggiornamenti riferendo le prime impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo di creme e siero.

Dopo aver letto la lista degli ingredienti di Visionnaire e Génifique ho fatto una prima riflessione: pagare cifre molto alte per avere un concentrato di siliconi et similia è davvero insensato. Non sono un’esperta, non sono perito chimico ma basta fare qualche ricerca in rete per iniziare a capire qualcosa.

Il siero Visionnaire ha una profumazione molto gradevole, un packaging elegante e pratico, ma i lati positivi, per me, si fermano qui. Osservandolo bene si nota la presenza di micro glitter nel composto; applicato sul viso risulta unto, troppo grasso e di difficile assorbimento. I micro glitter non servono a nulla, non creano un effetto “bonne mine” sul viso (e per essere chiari somigliano tremendamente a quelli presenti nella crema colorata della Essence “My Base” che costa meno di 4 euro). Sempre secondo il mio modesto parere, questo siero non può essere considerato una base viso (primer) perché non viene ben assimilato dalla pelle, si ha la sensazione che rimanga in superficie e crea una sorta di barriera unticcia che impedisce di fatto al fondotinta di essere applicato in maniera uniforme. Ultimo punto: il prodotto può essere utilizzato anche nella zona occhi, stando a quanto riportato nel foglietto illustrativo contenuto nella confezione. Per il mio contorno occhi è intollerabile: mi ha creato irritazioni tali da dover sospendere l’applicazione.

Passiamo alle creme della linea Génifique. Anche in questo caso la consistenza è troppo pesante per la mia pelle. Come già detto non riesco a percepire la differenza tra la formulazione giorno e quella notte. Niente effetto freschezza, niente effetto tensore, niente effetto riempitivo, niente effetto idratazione profonda (untuosità, non indratazione).

Non posso essere assolutamente certa della relazione causa-effetto tra l’utilizzo dei prodotti citati e l’insorgenza di numerosi brufoli sul mio viso; quel che posso dire è che da qualche tempo mi ritrovo con brufoli e punti neri come non mi capitava dai primi anni di liceo. Brufoli enormi, che faticano a riassorbirsi e che lasciano segni rossi per molti giorni. Sarà un caso? Sarà un caso anche per le altre persone che segnalano lo stesso effetto?

Ho deciso di liberarmi di Visionnaire e Génifique; ho speso moltissimo per questi prodotti ma non posso continuare ad applicarli. Il mio dubbio è che sia la mia pelle a reagire in questo modo e che magari su altre persone possano essere prodotti eccezionali. Ho passato creme e siero a una mia amica e aspetto con ansia di conoscere le sue impressioni a riguardo. Parallelamente ho regalato ad altra amica i campioni prova di cui mi avevano gentilmente omaggiata da Sephora quindi conto di aver presto due distinti pareri su questa linea di punta della Lancôme, augurandomi che siano diversi dal mio.

 

 

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *