Pantone 1837: blu Tiffany

Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che il color Tiffany è stato prodotto da Pantone come colore personalizzato, coperto da trademark, identificato con il codice 1837 che coincide con l’anno di fondazione della gioielleria newyorkese. Questo colore fu utilizzato per la copertina del catalogo dei gioielli nel 1845 e da quel momento in poi per tutto il materiale promozionale, incluse scatole e sacchetti. Pare che questa tonalità di blu-azzurro-verde sia stata ispirata dal colore delle uova di pettirosso.
Da quando ho scritto il mio post su questo colore ho iniziato a trovare oggetti, notare particolari, cercare altri smalti…..
…. questo paio di vecchissimi orecchini di Accessorize
orecchini color Tiffanyhanno la montatura dorata e le pietre sono esattamente color Tiffany
orecchini Accessorize
…… questo smalto di Rouge Baiser (numero 62 Vert Givre)
Rouge Baiser
Tiffany Rouge Baiser 62 vert givre
l’ho paragonato a quello che al momento è IL color Tiffany tra gli smalti (a mio parere) ossia il Layla Ceramic Effect numero 83
Tiffany Layla vs Rouge Baiser
Tiffany Rouge Baiser 62
Tiffany Layla CE83 scatola
come forse si nota il Rouge Baiser è leggermente più chiaro del colore del sacchetto Tiffany (quindi al momento il Layla CE83 resta il detentore del titolo di “smalto color Tiffany”)
Tiffany Layla vs Rouge Baiser dettaglio
…… e ho trovato questo colore anche nei cavi in fibra ottica di una sala macchine ….
fibre
Ricordate il gioco “strega comanda colore” di quando eravamo bambini? Il bambino di turno decideva un colore e tutti gli altri dovevano cercare oggetti di quel colore …… Strega comanda color Tiffany!

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *