Hakuhodo vs Mac

Trovandomi di fronte a una distesa di pennelli Hakuhodo (stand presso Imats London) ho avuto una certa difficoltà a scegliere quali acquistare. Parlo già al plurale perché proprio non mi potevo limitare a un singolo pennello, anche perché la reperibilità di questo marchio al momento è davvero limitata (solo siti americani e conseguenti problemi di spedizione e dogana oppure e-bay e conseguenti problemi di falsi). Quando mi ricapiterà? Questo è stato il pensiero-guida.
Ho già scritto un post dedicato agli acquisti Hakuhodo effettuati, ma ora vorrei parlare di un pennello in particolare.
Tra tutti i pennelli da sfumatura in setole naturali (capra) mi ha attratta questo:

Hakuhodo J5533
Hakuhodo J5533BkSL

che viene venduto così:
Hakuhodo J5533BKSLCome ho già segnalato, il codice riportato sulla confezione di questo pennello è J5533BkSL-H3003 mentre sul sito Hakuhodo si trova solo J5533-H3919 quindi non posso dire se il pennello in mio possesso è fuori produzione oppure se il sito Hakuhodo non è aggiornato.
Il motivo del mio interesse per il J5533 è la ricerca perenne del perfetto pennello da sfumatura. Non possedevo il MAC 217 (ho rimediato al duty free shop di London Stansted) e mi sembrava che questo pennello potesse essere un dupe del celeberrimo 217 e forse di qualità superiore.

Mac 217
MAC 217

Tornata a casa ho potuto fare un vero confronto:
Mac217 vs J5533BKSLMac217 vs J5533BKSL dett Mac217 vs J5533BKSL bristles
Evidentemente i due pennelli presentano diverse differenze: il MAC 217 è più piatto (si nota la schiacciatura nella parte metallica del manico) e ha le setole più corte e compatte. La morbidezza è leggermente a favore del J5533.
Devo ammettere che Marcello (Marcy85Brescia) mi aveva fatto notare che il Hakuhodo J5533 poteva essere più simile al MAC 222 che al MAC 217 e aveva assolutamente ragione!

Mac 222
MAC 222

Il MAC 222 è fuori produzione e io non lo possiedo. L’unico pennello da sfumatura con setole più lunghe di 18mm (lunghezza setole del J5533) che possiedo è il NeveCosmetics Coral Blend (setole sintetiche, non più disponibile sul sito) e questo è il confronto diretto
Mac217 vs J5533BKSL vs CoralBlend
confronto solo su lunghezza e ampiezza delle setole, perché essendo di tipologia diversa ….. non sono proprio paragonabili.
Tutto questo confronto, questi dettagli, per poi, come ho già accennato, scoprire che Hakuhodo produce pennelli anche per conto di terzi, tra cui la stessa MAC. Alla fine insomma è probabile che alcuni (non tutti) i pennelli MAC siano proprio degli Hakuhodo.

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *