Fast Dry Top Coat: Seche Vite
Sono una “nail polish addict”, lo ammetto. Raramente esco di casa senza smalto e manicure e pedicure almeno accettabili (a volte impeccabili).
Osservando le mie mani, in particolar modo le unghie, e in ancora più particolar modo lo smalto, chi non mi conosce bene può concludere che io sia una persona che non fa praticamente nulla (ah, i giudizi affrettati e superficiali basati sull’apparenza): niente pulizie di casa, niente battitura su tastiera, niente ricerca affannosa di oggetti sparsi nelle troppo capienti borse, niente attività che possano in qualche modo rovinare la manicure ….. E ammettendo con riserva che io possa esser dedita a una qualsiasi di queste attività, sempre il “chi non mi conosce bene” può pensare che io abbia davvero tanto tempo libero per potermi dedicare alla rimozione e applicazione di smalto differente praticamente ogni due giorni.
Vi svelo il mio segreto: fast dry top coat.
Ve lo svelo meglio: dopo aver applicato lo smalto, qualsiasi tipo di smalto per unghie (cremosi, shimmer, metallizzati, glitterati, effetto crackle, magnetici ecc. ecc.) aspetto cinque-minuti-cinque e applico un abbondante strato di “asciugatore rapido” (sono di norma piuttosto densi, ne faccio cadere una goccia al centro dell’unghia e lo stendo con il pennellino coprendo bene lo smalto ma senza toccare le cuticole). In pochi minuti, davvero pochi, lo smalto risulta completamente asciutto e molto lucido.
Di solito cambio lo smalto la sera: rimozione smalto vecchio (3-10 minuti a seconda del finish, i glitter sono difficili da togliere), stesura base (3 minuti), stesura prima mano smalto senza attesa dalla stesura della base (5 minuti), attesa di 5 minuti, stesura seconda mano smalto (5 minuti), attesa di 5 minuti, stesura top coat (5 minuti) e attesa di altri 5 minuti. Tutto finito in 30-40 minuti.
Questi 30-40 minuti sono per me una coccola, un momento che dedico a me stessa alla fine di giornate fatte di corse e impegni e lavoro e sempre troppo poco tempo.
La scoperta dei top coat ad asciugatura rapida mi ha fatto abbandonare l’uso degli smalti semi-permanenti (quelli che polimerizzano sotto le lampade UV o led, si tolgono con i solventi e durano circa 3 settimane) e del classico gel che viene rimosso con fresatura perché penso non ne valga davvero la pena e perché mi piace cambiare il look delle mie unghie molto più di frequente che ogni tre settimane.
Il più famoso tra gli asciugatori rapidi è il Seche Vite
acquistabile online (io l’ho ordinato su BeautyBay) o presso rivenditori specializzati.
La nota dolente del Seche Vite è l’INCI
come si vede, il secondo componente è il toluene il che non gioca certo a favore del prodotto in se e della nostra salute.
Raccomando di non inalare i vapori emanati dal flacone di Seche Vite e di non applicarlo a diretto contatto con unghie e/o pelle (attenzione a non sbordare rispetto allo smalto).
-
0
Overall Score
Reader Rating: 0 Votes
ottimo articolo hai fatto benissimo a specificare l’uso corretto del prodotto e ti capisco su tutto io sono come te … non conoscevo il tuo blog sono felice di esser qui ti leggerò molto volentieri
Ciao! grazie per essere passata, aver letto il post e lasciato un commento. Ti leggerò anche io! Malate di nail art! Tra noi ci capiamo 🙂
Eliana