MUD Make-Up Designory Milano: Personal Enrichment, la mia esperienza

Ogni tanto, quando ne ho modo e occasione, seguo corsi di trucco; che essi siano di poche ore o di qualche giorno, trovo sempre molto interessante e stimolante confrontarmi con tecniche, prodotti e persone diverse. La mia curiosità questa volta mi ha spinta a Milano, zona navigli, per la precisione in via Casale 3/A per seguire un corso presso MUD Make-up Designory, la scuola di trucco americana, nota anche per esser stata la scuola frequentata da Clio a NewYork.

MUD Make-up Designory

Piccola parentesi: Make-Up Designory (MUD) è stata fondata nel 1997 a North Hollywood, California, come scuola di makeup artists per i makeup artists. Oltre ai due campus principali, a Los Angeles e New York, esistono 10 MUD studios nel mondo e 7 scuole partner in cui si tengono corsi (la sede di Milano è un MUD studio). Presente sul mercato anche la linea di makeup MUD, utilizzata ovviamente in tutti i corsi e disponibile per acquisti oltre che nei MUD studio anche in punti vendita (elencati in questa pagina).

Torniamo alla cronaca della mia giornata. Stazione Milano Centrale -> metro verde M2 in direzione sud (Assago/Abbiategrasso) -> fermata Porta Genova. Pochi passi a piedi e si giunge qui

Milano via Casale
Milano via Casale

A me sembrava di essere in vacanza, complice la giornata stupenda, soleggiata e calda, ma non afosa. Non ero mai stata in questa zona di Milano e ne sono rimasta affascinata.

Al piano terra di un edificio tipico (classici appartamenti di ringhiera) si trova lo studio MUD. Ad accogliermi la bellissima e gentilissima Jasmijn, la mia istruttrice. Lo studio è un open space dalle pareti bianche, molto lineare, stile chic-metropolitano. Mi è stato offerto un caffè (o un thè, o una bevanda fresca) e mi sono accomodata alla mia postazione.

MUD studio Milano internoLa prima cosa che ho notato è stata l’illuminazione. Le postazioni non hanno il classico specchio circondato da luci a diffusione frontale, ma due luci lineari posizionate in alto che diffondono la luce dall’alto verso il basso; in questo modo vengono evidenziate le naturali ombreggiature del viso, le stesse ombreggiature che si creano con l’illuminazione naturale. Questo tipo di illuminazione quindi si rivela molto utile per realizzare un makeup correttivo che risulti naturale ed efficace anche quando non siamo illuminate frontalmente.

La mia postazione era attrezzata con tutto quanto mi sarebbe da lì a poco servito: struccante, disinfettante, dischetti di cotone, spugnette ecc.

MUD studio Milano postazioneJasmijn mi ha fatto qualche domanda (in inglese! Per inciso, quando ho prenotato questa seduta mi è stato chiesto se avrei avuto problemi a capire e parlare in inglese, perché c’era la possibilità di scegliere un’insegnante che parlasse italiano oppure lasciare alla scuola la libertà di scelta; mi sono sentita abbastanza sicura da scegliere l’insegnamento in inglese) e mi ha spiegato un po’ la filosofia MUD, la loro attenzione per l’igiene, la predilezione per i prodotti in crema e … beh, non posso concentrare tutto in questo articolo.

Passo direttamente alla seduta trucco vera e propria; Jasmijn lavorava su metà del mio viso, io completavo l’altra metà. Dopo essere stata struccata completamente (l’acqua micellare Bioderma che uso anche io a casa è stata la protagonista di questa fase), applicata la crema idratante, abbiamo valutato il colore della mia pelle, con studio del mio sottotono e tecnica per scegliere il fondotinta adatto. Applicazione del correttore, contouring, blush, fissaggio con cipria, disegno, ritocco e fissaggio sopracciglia. Scelta del tipo di makeup (la mia specifica richiesta: cat’s eyes) e dei colori da utilizzare. Matite, ombretti in polvere, eyeliner, mascara, ciglia finte ….

MUD studio Milano postazione3Jasmijn ha compilato diligentemente la mia face chart, in modo da fornirmi una guida da utilizzare per ricreare lo stesso makeup.

MUD studio Milano postazione2Tre ore sono letteralmente volate. Il kit di prodotti che ho ricevuto (sul sito le specifiche anche per questa parte) è questo:

MUD productsIl tutto contenuto in una travel bag nera con il logo MUD

MUD travel bag MUD sponges

Nel dettaglio, inizio con i prodotti labbra:

MUD lip pencil
MUD lip pencil
MUD Rose Clay lipstick
MUD Rose Clay lipstick
MUD lip gloss
MUD lip gloss
MUD lip glaze
MUD lip glaze

Prodotti occhi: una utilissima palette vuota, 4 posti

MUD palette vuota per 4 ombretti refill
MUD palette vuota per 4 ombretti refill

e 4 cialde ombretto a mia scelta

MUD Vineyard eyeshadow
MUD Vineyard eyeshadow
MUD Vineyard eyeshadow
MUD Vineyard eyeshadow
MUD Vineyard eyeshadow
MUD Vineyard eyeshadow
MUD Pixie eyeshadow
MUD Pixie eyeshadow
MUD Pixie eyeshadow
MUD Pixie eyeshadow
MUD Pacific eyeshadow
MUD Pacific eyeshadow
MUD Pacific eyeshadow
MUD Pacific eyeshadow
MUD Onyx eyeshadow
MUD Onyx eyeshadow
MUD Onyx eyeshadow
MUD Onyx eyeshadow

Infine eyeliner e mascara

MUD cake eyeliner
MUD cake eyeliner
MUD volumizing mascara
MUD volumizing mascara

Rimando a prossimi articoli le valutazioni di questi prodotti, mentre la valutazione della giornata la fornisco subito: ottima. Ho imparato tecniche leggermente diverse da quelle che già conoscevo, ho capito cosa sbagliavo nell’applicazione dell’eyeliner e ho portato a casa un bel ricordo di questa piacevole esperienza (così piacevole che sto cercando seriamente di capire se riuscirò a seguire il corso PRO I).

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *