A Bologna, al Cosmoprof 2013

Una nuova giornata conquistata alla casa, alla famiglia, al lavoro, ai nostri
consueti e, a volte straordinari, impegni, ai nostri incastri incredibili e stancanti, una fuga verso Bologna, la destinazione? Il Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione leader rivolta agli operatori professionali del settore Bellezza.

La giornata inizia presto, il treno che abbiamo scelto Eliana e io é il solito
delle 07:19, dobbiamo e vogliamo sfruttare al massimo le ore a disposizione per noi e per tornare a tuffarci e, speriamo anche a goderci, il mondo della bellezza. E’ venerdì 8 marzo, festa delle donne, quale miglior giorno per questa giornata dedicata a noi? Il controllore ? Il primo e forse l’unico a farci i “non auguri” per la festa delle donne!
In questo periodo di crisi, sia donne che uomini dovremmo sentire più le uguali  necessità che le differenze in una condivisione di intenti e di desiderio di crescita, cambiamento e responsabilità reciproca, ma oggi non ho voglia di pensieri troppo impegnati!
Cominciamo le nostre chiacchiere: sorvoliamo sui mariti, sui figli, senza mai
dimenticarci di loro naturalmente, e ci concentriamo su di noi, sulle nostre
confidenze da amiche, anche se è presto, riusciamo a parlare dei nostri grandi e piccoli desideri, senza fermarci un attimo, tanto che l’altro occupante del nostro scompartimento, un ragazzo che cerca di dormire, rannicchiato nel suo posto, degnato di uno sguardo veloce dai nostri occhi distratti, è riuscito a mala pena a chiudere gi occhi e quante ne avrà pensate su di noi, partecipe inconsapevole e senza interesse. Arriviamo a Milano, l’intercity è in ritardo di 10 minuti e sappiamo che il frecciarossa per Bologna non si fermerà ad aspettarci! E allora si corre, oggi, come tutti gli altri giorni!
Trafelate, con il fiatone, Eliana si trascina il suo trolley, riusciamo a salire
appena in tempo sul frecciarossa, incrociamo fra i passeggeri una celebrità: Filippa Lagerback, madrina del Cosmoprof, mi rivela Eliana (lei sì che si è informata!), e ci permettiamo subito un commento, naturalmente notando i difetti: “Bella, s?, ma hai visto la pelle?” E per fortuna che non ho mai specchi con me! Sono impietosa anche con me stessa, soprattutto con me stessa. Ma questa volta a ragione, guardo le mie mani: lo smalto che ho messo sulle unghie la notte prima, Plum Noir di Orly, un prugna viola molto bello, l’ho messo oggettivamente proprio male! Rigato, colato fino a giungere troppo vicino alle cuticole, “indecente”! Eliana mi dice, scuotendo la testa alla vista delle mani che le mostro: “E’ un’ emergenza, al Cosmoprof devi assolutamente sistemare le tue unghie!”. Le sue sono perfette, mi sento inadeguata, ma sorvolo, intravedo una possibile soluzione!
Il viaggio sul frecciarossa in classe business scorre via veloce come il treno.
Abbiamo il quotidiano, se volessimo leggere, da bere, un snack salato, insomma sono con una mia grande amica, non mi manca nulla e comincio ad assaporarmi il momento più a fondo!
Arriviamo a Bologna, una città a me particolarmente cara, conosciuta, familiare. Ci ritroviamo fuori dalla stazione, in una fila piuttosto lunga, ma scorrevole per i taxi, quasi tutti vanno in Fiera. Una ragazza ci propone di condividerne uno, perché no?
Siamo entrate! Enorme, grande, con i suoi tanti padiglioni, tante le persone che già ci sono, già oggi primo giorno della Fiera!

602080_491322730927681_1312525599_n

Abbiamo appuntamento con Marcello conosciuto come Marcy85Brescia all’ingresso  Michelino, andiamo all’incontro per cominciare insieme a lui la nostra visita.
Passiamo davanti allo stand di Make up for ever, tappa obbligata, lo stand è piccolo per le numerose ragazze e ragazzi che l’affollano e la fila alla cassa è il grosso deterrente, guardiamo cosa c’è, qualcosa prenderei (Aqua Liner marrone, dovrebbe essere il Mocca Mat e un ombretto, devo limitare le spese!) ma l’idea di restare lì più di un’ora, mi fa demordere dall’impresa e così risparmio. Una ragazza giornalista accompagnata dalla mamma, anch’essa giornalista, alla vista di Marcy si sente soddisfatta nonostante non sia riuscita a concludere i suoi acquisti!
Marcy ed Eliana incontrano un’altra blogger che conoscono, Alice, nota anche come AliceLikeAudrey, una ragazza che conquista per la sua bellezza, simpatia, ascolto la loro conversazione, è piacevole, racconta di sé, scattano le foto, il ricordo di questo incontro, la testimonianza di essere stati presenti, insieme a tanti altri ad una fiera così importante!

301680_491322734261014_1651887493_n
Proseguiamo il nostro giro, per me sarà l’unico intenso giorno in fiera, per Eliana e Marcy solo il primo.
Ci fermiamo su suggerimento di Marcello allo stand di Skin79 (disponibile sul sito BBcreamItalia), made in Korea, con le sue BBcream che sono conosciute e a quanto pare apprezzate! Sono da provare!
Passiamo davanti ad uno stand, forse Marzia Clinic, non ricordo con precisione, questa volta ad interessarci non sono le creme, i prodotti in esposizione, ma i due ragazzi che sono lì a mostrare il loro petto scultoreo, muscoloso. Tutti e tre ci fermiamo a guardare, ci ripassiamo ancora davanti con qualche scusa, questa volta i ragazzi nello stand sono anche più di due.
Fuori piove, è ora di pranzo, la fame si fa sentire e ci fermiamo in un angoletto esterno e riparato, apriamo i nostri zaini, borse e tiriamo fuori il nostro pranzo. Mi accorgo che ci siamo messi di fronte allo stand della dieta tisanoreica: Eliana ha una focaccina bella unta e farcita, io un panino con tanta maionese e ho il coraggio di mangiare anche il secondo con hamburger preparato in casa e impasto ricco: macinato, mortadella, parmigiano, uovo e aglio (Marcello ne sente l’odore!).
Si riparte, un salto in una galleria dove c’è lo stand di Lamonì Lab, Eliana ha
provato le creme viso, notte, giorno rimanendone soddisfatta e ci colpisce anche un profumo Ombre Coquine di Isabelle Ariana Parfums Paris, ce ne facciamo spruzzare un bel po’ perché la fragranza possa resistere all’intera giornata e anche oltre!
Stanno, inoltre, filmando un distributore automatico di prodotti cosmetici!
E’ arrivato il momento di affrontare e superare l’emergenza unghie! Andiamo in uno dei padiglioni dedicato al mondo NAILS e qui c’è Orly, OPI, ma qualcuno che possa sistemare il disastro da me creato arriva presto, una ragazza dello stand di Ladybird house CND Shellac, intravedo la salvezza, ci invita a provare gratuitamente il loro smalto semipermanente! Pensavo di far presto, ma nello stand le ragazze sono già tutte occupate, mi dicono di aspettare deci minuti, Eliana raggiunge Marcello che si era fermato avendo incontrato altri bloggers; insomma rimango lì sola ad attendere. I dieci minuti diventano un’ora, io sempre lì, un albero che sta mettendo radici, ma se vado via perdo il mio turno. L’attesa e la perseveranza vengono premiate, si libera un posto, tocca a me. Faccio vedere l’orrore sulle mani, la ragazza che ho di fronte contiene il suo giudizio negativo, mi giustifica: “se l’hai messo senza luce a mezzanotte…” Scelgo DARK LAVA un rosso scuro, l’impresa è riuscita: mani perfette! Mi invitano a fare un foto, la messa in piega del giorno prima ancora regge e le mani ora sono finalmente da poter mostrare e anche fotografare! Sono ormai le cinque, mi fermo da Orly e compro, devo cedere a qualche tentazione d’acquisto, c’è il prezzo fiera!
Passiamo nello stand di Faby Line, partner commerciale di OPI in esclusiva per l’Italia, che ha lanciato i suoi prodotti, una collezione di smalti, la novità è
rappresentata dagli smalti per uomo, “FABY reinventa lo stile e con ironia stravolge i canoni della tradizione maschile, creando una linea di smalti dal finish lucido o matt interamente dedicata a lui“. Mr Faby Line a testimonianza indossa sulle unghie il color oro, il testimonial è Morgan, dovrebbe arrivare in Fiera, ma non si sa ancora quando. Mr Faby Line ci chiede se siamo pronti a questa novità, noi tre sì, il mio forte dubbio è che il numero di quanti lo saranno o lo sono già non sia così grande, ma potrei sbagliarmi. Il coraggio di tentare, di rischiare sul nuovo, vale decisamente il plauso visto che abbiamo bisogno di cambiamento, novità e anche ironia. Un cartello nello stand segnala che cercano distributori internazionali.
La collezione Renaissance è invece la collezione di smalti primavera/estate 2013 di FABY, il Rinascimento, “un’epoca che fece della rinascita un’esigenza fondamentale per il progresso”, speriamo che sia di buon auspicio! Visti i tempi!
Ho visto durante tutta la giornata molte ragazze con una bag colorata e divertente di Flormar, che voglio assolutamente, ma che non riuscirò ad avere! Sono le sei e la fiera sta per chiudere il suo primo giorno. Saluto Marcello e lo ringrazio per il tempo trascorso insieme, i suoi consigli, una foto ricordo e ci separiamo, lui verso l’uscita Michelino, noi verso l’uscita Costituzione. Fuori PIOVE!
Una fila lunga per aspettare un taxi ci attende, tanto lunga e poco scorrevole! La  nostra bella giornata si conclude BAGNATA, sotto una gran pioggia, due ore di  attesa, cerchiamo con Eliana possibili soluzioni, le borse di carta si sfaldano, ma noi rimaniamo unite nella stanchezza e nella giornata conquistata alla bellezza e al piacere nonostante tutto!

Iole

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

2 comments on “A Bologna, al Cosmoprof 2013

  1. aprile 15, 2013 at 1:28 pm

    ciao bella !!! passo da qui per un salutino veloce ! Il cosmoprof è stato bellissimo come sempre ! <3 ma come faccio a capire se sono diventata anche tua follower qui sul tuo blog ??? io wordpress non lo capisco ! va bè, male che vada ci troviamo su fb … baci e a presto ^^

    • Eliana
      aprile 15, 2013 at 1:50 pm

      Ciao! Che bello leggerti! ehm, follower qui sul blog …. ehm … boh …. non lo so neppure io! In ogni caso mi fa piacere leggerti! Un abbraccio e a presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *