Fashion Image Consultant GED Institute

Non solo make-up: diventare Fashion Image Consultant

Come spesso ho avuto occasione di affermare, per trattare un argomento, uno qualsiasi, in un qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo di comunicazione, penso sia necessario conoscere: il vecchio adagio “prima di parlare, informati!” è sempre valido.

Per scrivere di make-up ho studiato, ho letto moltissimo, ho cercato informazioni in rete, ho seguito diversi corsi e workshop, eppure non mi definisco una make-up artist, non credo di essere ancora sufficientemente preparata. Un problema di bassa autostima? Non in questo caso. Piuttosto sono consapevole di come, in qualsiasi mestiere, la formazione non sia mai abbastanza. Non si smette mai di imparare.

Tenendo gli occhi ben aperti su quello che il mercato del lavoro richiede, mi ha incuriosita la proposta del Corso Intensivo in Fashion Image Consulting organizzato da GED Fashion Institute di Milano (scoperto grazie alla collaborazione con Bioderma di cui vi ho parlato in questo mio articolo).
Dal make-up alla consulenza d’immagine il salto non è poi così ampio, sempre di bellezza e di valorizzazione si parla. Il senso estetico, la capacità d’osservazione e la propensione all’ascolto sono caratteristiche indispensabili per svolgere la professione di Fashion Image Consultant.

Cosa vuol dire esattamente Fashion Image Consultant? Cosa fa un Fashion Image Consultant?

Il Fashion Image Consultant è un professionista con specifiche capacità di gestione strategica dell’immagine personale o aziendale. Non è chiaro? Cercherò di parlare con termini più semplici. Il mestiere del Fashion Image Consultant è quello di studiare la persona (o anche l’azienda) cliente, identificarne i punti di forza e di debolezza nell’aspetto esteriore, nell’impatto immediato e nel comportamento e quindi proporre scelte estetiche e comportamentali idonee al raggiungimento di un’identità di successo.

Una delle personalità di riferimento nella storia della moda, l’icona di stile Coco Chanel, diceva: “vesti male e noteranno il vestito, vesti impeccabilmente e noteranno la donna”. Ecco, il Fashion Image Consultant insegna a vestire, presentarsi e comportarsi impeccabilmente rispetto all’occasione, di lavoro o privata che sia.

Durante le 96 ore del corso per Fashion Image Consultant, mediante lezioni teoriche, workshop, simulazioni ed esercitazioni pratiche, si studia la storia di moda, hair-style e make-up, la comunicazione non verbale, l’analisi della figura e dei cromatismi. La formazione impartita da questo corso permette di trovare una collocazione lavorativa sia mediante la libera professione, sia nell’ambito di agenzie di comunicazione e di pubbliche relazioni specializzate nella consulenza d’immagine, in Italia e all’estero.

Il Corso Intensivo in Fashion Image Consulting si svolgerà a Milano, con orario 9:30-18:00, tutti i giovedì dal 16 febbraio al 18 maggio 2017.
Il corso è a numero chiuso, i candidati saranno selezionati in base a una intervista/colloquio con il Capo Dipartimento. Al termine del percorso formativo, dopo una o più prove finali, verrà rilasciata la certificazione – Attestato di Competenza – ai sensi della legge 19/2007. L’Attestato di Competenza rilasciato con logo di Regione Lombardia è valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale e, attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework), in tutta l’Unione Europea. Al di fuori della UE la certificazione è riconosciuta sulla base di accordi tra la UE/Italia e i singoli Stati od organizzazioni internazionali.

Cercherò di recuperare altre informazioni, oltre a quelle reperibili sul sito, riguardante questo e altri corsi proposti da GED Fashion Institute.

Quanto è importante l’aspetto esteriore durante un primo incontro? E durante un colloquio di lavoro? Che messaggio trasmette un make-up più vistoso rispetto ad uno più leggero? Cosa osserva il nostro interlocutore? Cosa ricorda di noi? Quanto conta la percezione olfattiva? Quanto vengono notate le mani, la manicure, i gioielli indossati? Quali colori creano un approccio più attivo e quali uno più rilassato?

A queste e ad altre domande cercherò di far dare risposta … stay tuned.

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *