Sheer Tints, Degradè, Ombrè ….

…. e chi più ne ha più ne metta. Tutti questi nomi corrispondono in realtà allo stesso principio. Cercherò di illustrare quel poco che ho capito.

Parliamo di nail art, di smalti per unghie in generale, e fin qui ci siamo.

Non sapendo più cosa inventarsi, le case produttrici di smalti e affini ogni tanto “riciclano” qualche vecchia idea, magari di altri, magari già più che sfruttata, magari già abbandonata, dando un nome nuovo al prodotto che viene lanciato sul mercato etichettato come “novità”.

Nel caso specifico, mi ha dato da pensare la pubblicità dei top coat Sheer Tints di OPI

sheer tint opi

sono veri e propri top coat colorati semitrasparenti.

)

Il video mostra come sia semplice creare una nail art d’effetto utilizzando questo prodotto. Il principio è che, visto che il prodotto è semitrasparente, può essere stratificato ottentendo un colore più pieno, più scuro, più coprente. Con questo principio si può scegliere di fare “dal più chiaro al più scuro” sulle cinque dita della mano oppure sullo stesso dito dalle cuticole alla punta.

Scambiando qualche commento su Facebook con Sophia di NailArtFelice ho scoperto che anche Mi-ny produce questi top coat, da molto tempo e a prezzo molto contenuto (3.90€) specie se paragonato a quello di OPI. Si chiamano TOP5

Mi-Ny top5
Date un’occhiata al post di NailArtFelice a riguardo (è di giugno 2012!).

Altro marchio che ha in gamma un top coat di questo tipo è Pupa: nail art mania Degrade

Pupa degrade 001
Pupa degrade 001

Pupa degrade 002
Pupa degrade 002

Pupa degrade 003
Pupa degrade 003

Pupa degrade 004
Pupa degrade 004

Pupa degrade 005
Pupa degrade 005

Pupa degrade 006
Pupa degrade 006

questi sono stati commercializzati nell’autunno 2012, ad un prezzo di 12€ circa. Possiedo due di questi kit ma non li ho molto utilizzati perchè i tempi di asciugatura rendono il procedimento davvero impegnativo (almeno per me) e il risultato non mi ha entusiasmata.

Probabilmente esistono in commercio molti altri prodotti simili a questi che vi ho elencato, eventualmente indicatemeli nei commenti.
Chiudo questo breve post sottolineando come spesso lo stesso prodotto venga commercializzato con nomi diversi da parte di brand diversi (e quindi con prezzi ben diversi). A voi la scelta, ma che sia una scelta consapevole.

  • 0

    Overall Score

  • Reader Rating: 0 Votes

You May Also Like

2 comments on “Sheer Tints, Degradè, Ombrè ….

  1. marzo 13, 2014 at 11:49 am

    Oh tesoro grazie per la citazione <3 e complimenti è un post attuale ed interessante la penso proprio come te l'importante è scegliere in maniera consapevole!

    • Eliana
      marzo 13, 2014 at 1:11 pm

      Grazie a te Sophia. Apprezzo molto il tuo lavoro e le tue eventuali critiche sono sempre ben accette. Mi fido del tuo gusto e hai un’esperienza che invidio. Cosa posso aggiungere?
      Un bacione
      Eliana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *